Su La Gazzetta dello Sport di oggi troviamo un interessante focus sui portieri di Serie A con la miglior percentuale di parate. Il migliore del campionato italiano è Wojcech Szczesny della Juventus, che para il 79,8% di tiri che arrivano nello specchio della sua porta. Dietro di lui, al secondo posto c’è Thomas Strakosha della Lazio (77,9%). Sul gradino più basso del podio, a sorpresa c’è Luigi Sepe del Parma con il 77%. Al quarto posto ecco Marco Silvestri dell’Hellas Verona (76% di parate), mentre all’ultimo posto della Top Five c’è Samir Handanovic dell’Inter (75%).
E in Europa?
C’è spazio anche per un’analisi che riguarda tutta l’Europa. Al primo posto c’è Alisson del Liverpool, con il suo 80,4%, seguito proprio da Szczesny (79,8%). Dopo il polacco c’è Predrag Rajković (79,1%), portiere del Reims e della Nazionale serba. Subito fuori dal podio ecco Hugo Lloris del Tottenham, con il suo 78,1%: chiude la Top Five Strakosha della Lazio (77,9%).
Szczesny nella storia della Juve
Qual’è il posto di Szczesny nella storia del club bianconero? Il polacco occupa il quinto posto della Top Five con il suo 79,8. Davanti a lui c’è Gianluigi Buffon, la cui percentuale nel 2011-12 è stata dell’83%, dato che lo colloca al primo posto: nel 2013-14 e nel 2015-16 è stata dell’81%. Il secondo posto però, è occupato da Christian Abbiati, anche lui con l’83% ma dietro Buffon per questione di decimali.