Benevento, Cagliari, Torino, Spezia, Fiorentina, Genoa… chi va in Serie B?
FIORENTINA, 34 punti
Dopo l’addio di Prandelli, sulla panchina della Viola è tornato Beppe Iachini. Discreti i risultati sin qui raggiunti dall’ex allenatore di Sampdoria, Palermo ed Empoli, compreso un buon pareggio ottenuto nell’ultimo weekend contro la Juventus. Sarà necessario aggrapparsi ai goal di Dusan Vlahovic per raggiungere questa salvezza che, da due anni a questa parte, la Fiorentina non riesce a raggiungere con anticipo.
Sarà il Bologna l’avversario dei toscani nella 34° giornata; di seguito Lazio (in casa), Cagliari (fuori casa), Napoli (in casa) per poi concludere la stagione sul campo del Crotone. Fiorentina, non puoi fallire.
GENOA, 36 punti
La vittoria contro lo Spezia era tanto necessaria quanto importante perché, oltre ad aver dato 3 punti che hanno permesso ai rossoblù di allontanarsi proprio dalle aquile, c’è anche la questione degli scontri diretti. Domenica il Genoa farà visita alla Lazio nel lunch-match per poi ospitare, nella giornata successiva, il Sassuolo di De Zerbi. Nelle ultime tre i ragazzi di Ballardini se la dovranno vedere con Bologna (fuori casa), Atalanta (in casa) ed, infine, Cagliari in Sardegna.
Dopo aver parlato di Genoa e Fiorentina, facciamo un appello: proprietà, è mai possibile che ogni anno due società storiche ed importanti come le vostre debbano lottare per la salvezza fino alle ultime giornate?
LEGGI ANCHE – Le 10 squadre più antiche al mondo per anno di fondazione
BOLOGNA, 38 punti
È difficile considerare il Bologna non salvo ma, visti i 9 punti nelle ultime 3 partite conquistati dal Cagliari, non si può mai sapere. I rossoblù sono, insieme all’Udinese, le squadre che possono considerarsi praticamente salve ma è ovvio che serva almeno una vittoria per superare la quota dei 40 punti che, specialmente negli ultimi anni, vuol dire salvezza.
Questo il calendario del Bologna dalla 34° alla 38° giornata: Fiorentina in casa, Udinese fuori casa, Genoa in casa, Verona fuori casa e Juventus in casa. Tolta quest’ultima, gare assolutamente abbordabili.
UDINESE, 39 punti
Qui vale lo stesso discorso fatto per il Bologna: salvezza, ci siamo quasi. Mancano però ancora quei 3/4 punti grazie ai quali si potrebbero giocare le ultime gare stagionali con tutt’altra serenità. Domenica ci sarà la sfida tra bianconeri contro la Juventus; poi Bologna in casa e Napoli fuori casa. Il campionato della squadra di Gotti finirà con Sampdoria in casa e Inter a Milano.
LEGGI ANCHE – La sgraziata eleganza di Nwankwo Simy
Visto il calendario e le situazione delle squadre, una domanda per voi: chi va in Serie B?