Chi sarebbe il vincitore della Scarpa d’oro se la stagione terminasse oggi?
Certo, sarebbe ovviamente una classifica stravolta e molto particolare, ma a volte è curioso e interessante giocare… con il tempo. Si scoprono personaggi e giocatori nuovi, provenienti da campionati di cui forse non abbiamo visto neanche una partita nella nostra vita.
Questo perché, ad oggi, la stagione calcistica vede le divisioni del nord Europa in netto vantaggio nel calendario, come normale che sia.
Ecco quindi la graduatoria della Scarpa d’oro aggiornata alle ultime partite, che potete trovare su Transfermarkt. Abbiamo deciso di prendere in considerazione i primi 20 giocatori.
11° – Steven Lennon
Attaccante scozzese classe ’88 del FH Hafnarfjördur, formazione che milita in Pepsi Max deild, la prima divisione norvegese. Per lui, ad oggi, 17 gol che gli valgono lo stesso punteggio visto che il coefficiente del campionato è pari a 1.
10° – Cinque giocatori
Si tratta di cinque attaccanti che militano in campionati con coefficiente di 1,5. Tutti a quota 12 gol e il ché, tradotto, significa un punteggio di 18. Sono Pavel Nekhajchik, bielorusso del Bate Borisov (Bielorussia); Nahir Besara, svedese dell’Örebro SK (Svezia); Moses Ogbu, nigeriano del Mjällby AIF (Svezia); Astrit Selijmani, svedese del Varbergs BolS (Svezia).
9° – Kylian Mbappé e Heung-min Son
Anche loro con un punteggio di 18, ma grazie ai 9 gol segnati rispettivamente in Ligue 1 e Premier League con PSG e Tottenham, moltiplicati per un coefficiente di 2.
8° – Kasper Junker
Attaccante danese classe ’94 che gioca in Norvegia, al Bodø/Glimt, fresco campiona nazionale (primo titolo della sua storia). Per lui, 19 gol in 20 presenze in Eliteserien: uno ogni 87 minuti giocati. Stesso punteggio nella corsa alla Scarpa d’oro per via del coefficiente basso, pari a 1.
7° – Christoffer Nyman e Isaac Kiese Thelin
Entrambi svedesi, entrambi in Alssvenskan, entrambi a quota 13 gol. Entrambi classe ’92, il pèrimo gioca per il Norrköping, il secondo per il Malmö. Tutti e due con un punteggio di 19,5 per via del coefficiente pari a 1,5.