Primo anticipo di questo sabato di Serie A, al Franchi vanno in scena Fiorentina e Atalanta.
L’Atalanta gioca, la Fiorentina segna
La partita la fanno i bergamaschi, che hanno una ghiottissima occasione al 18′. Azione sulla destra con Ilicic che lancia Castagne in profondità. Il terzino belga serve Pasalic che arriva a rimorchio nel cuore dell’area, ma il suo piattone, indirizzato sul palo alla sinistra di Dragowski, finisce fuori di pochissimo.
Il dominio dei nerazzurri viene però spezzato e rallentato dal gol del vantaggio dei viola. Il minuto è il 33′, Palomino respinge corto un cross dalla destra, Chiesa recupera il pallone appena fuori dall’area e lo colpisce con l’esterno destro, trafiggendo Gollini sul primo palo: rivedibile, qui, l’intervento del portiere atalantino.
Ribaltata
Al rientro dagli spogliatoi, Iachini opta per un cambio in attacco, inserendo Vlahovic al posto di Cutrone. Ma fin da subito si capisce che il copione del primo tempo prosegue anche nei primi minuti della ripresa.
Al 49′ l’Atalanta riesce a raddrizzare il punteggio. Azione insistita di Ilicic nei pressi del vertice sinistro dell’area viola, lo sloveno converge dopo aver vinto un paio di contrasti con Pulgar, e serve Gomez che a sua volta trova Zapata solo dentro l’area piccola per il più facile dei tap-in.
La Fiorentina prova a rendersi pericolosa al 63′ e lo fa proprio con Vlahovic che penetra in area sulla sinsitra, si accentra ritagliandosi lo spazio per calciare, ma il suo tiro è sul primo palo dove Gollini questa volta è attento e respinge.
Anche Gasperini si gioca le sue carte e butta dentro Malinovskyi al posto di Pasalic. La scelta dell’allenatore di Grugliasco è azzeccata perché il centrocampista ucraino completa la rimonta della Dea al 72′: tiro rasoterra dal limite, leggermente defilato sulla sinistra, a incrociare sul secondo palo. Pure in questo caso, la complicità del portiere avversario gioca un ruolo fondamentale perché Dragowski non è perfetto nell’intervento.
Tabù sfatato
L’Atalanta non batteva la Fiorentina al Franchi dal lontano 3 gennaio 1993, era la quattordicesima giornata di campionato quando gli uomini di Lippi vinsero 0-1 grazie al gol di Perrone.