L’eroe della serata di ieri, Eric Maxim Choupo-Moting, è arrivato al Paris Saint Germain a parametro zero.
L’attaccante, che ha sostituito Icardi al 79′, ha siglato il gol del 2-1 all’ultimo respiro e ha portato la squadra francese in semifinale di Champions League, prima volta nella storia del club.
Eppure, il numero 9 del Camerun non è solito decidere questo tipo di gare. Choupo-Moting, infatti, è al suo primo gol nella fase ad eliminazione diretta della Champions League in carriera. L’attaccante, arrivato nell’agosto del 2018 a Parigi, è sempre passato come seconda linea, dando però spesso il suo contributo da subentrato. Diversi giocatori gli sono passati avanti, ma lui è sempre rimasto a disposizione del club, continuando a convincere a suon di prestazioni.
Idea
L’intuizione fu di Leonardo, che nell’ultimo giorno di mercato del 2018, lo prelevò dallo Stoke City a parametro zero. Choupo-Moting non è nuovo ad operazioni del genere. Il camerunese, infatti, arrivò in Inghilterra nel 2017 dallo Schalke 04 alla stessa cifra, a zero, poiché svincolato dai tedeschi.
Nessuno, nella carriera di Choupo-Moting, è riuscito a fare plusvalenza con la sua cessione. Lo stesso Schalke, infatti, lo prese dal Mainz nel 2014 a fine contratto, quindi da svincolato. Il Mainz a sua volta lo prelevò dall’Amburgo. Con questi ultimi, infatti, Choupo-Moting esordì nel calcio professionistico, nel 2007, passando poi però in prestito gratuito al Norimberga. Di ritorno alla base, all’Amburgo, appunto, l’attaccante non convinse la dirigenza che decisero di separarsi, mandandolo a parametro zero allo stesso Mainz.