Dopo le mappe delle città italiane più popolate che si sono fermate alla Serie C e di quelle che invece risparmierebbero soldi e chilometri a giocare in un campionato straniero, ecco anche quella delle città più grandi d’Europa mai arrivate nella prima divisione del loro Paese. In Italia ne abbiamo una soltanto in questa classifica, ed è Taranto. Un club con una tradizione incredibile, tornato tra i professionisti nell’ultima stagione. La società che vanta più partecipazioni alla B (31) fra quelle che non sono mai arrivate al livello più alto del calcio italiano.
Le 10 città più grandi d’Europa mai state in prima divisione
Viste le dimensioni del Paese, non fa strano vedere la Russia in cima a questa lista. Al primo posto c’è infatti Chelyabinsk, squadra di una città che supera il milione di abitanti e al massimo si è fermata in seconda serie. La segue il Sanliurfaspor (2°), club di Sanliurfa, in Turchia, che ha 395mila abitanti. Al terzo posto gli ucraini del Nikopol (3°) di Makiivka (345 mila abitanti). Loro, però, non sono mai andati oltre una terza divisione.
Il resto della top 10
Con una popolazione di 330 mila persone in Germania troviamo il Bonner Sc (4°), società di Bonn, che al massimo è stata al terzo livello del calcio tedesco. In Inghilterra c’è invece il Plymouth Argyle (in foto: 5°, con oltre 240 mila abitanti), che adesso è in League One, ma è stato anche in Championship.
In Spagna c’è il Cartagena (6°) con 214 mila abitanti e la Segunda Division come risultato migliore. Poi Taranto (8°), e Almere City, nell’omonima città olandese (195 mila abitanti) che milita nella Eerste Divisie, la seconda serie. Chiudono la classifica delle Le 10 città più grandi d’Europa mai state in una prima divisione la Vilanovense (9°) di Vila Nova de Gaia (189 mila abitanti) arrivata in Liga Portugal 2 e Perpignan (10°), in Francia (124 mila abitanti), dove la squadra locale non ha mai superato la Ligue 2.