Il 5-1 rifilato dagli olandesi del Psv allo Zurigo in Europa League ha messo in luce un altro protagonista di questo primo scorcio di stagione di cui forse non ci eravamo del tutto accorti. Cody Gakpo, attaccante olandese di 23 anni cresciuto nel club di Eindhoven e dal 2018 in pianta stabile in prima squadra.
I numeri di Cody Gakpo fin qui
Con quella doppietta, infatti, l’ala del Psv e della nazionale olandese è arrivato a 12 reti segnate (di cui 3 in Europa League), a cui però deve aggiungere i 10 assist confezionati per i compagni. È l’unico calciatore di una prima divisione europea ad aver già fornito 10 assist nell’annata 2022/23.
Leggi anche: Gli unici due portieri a cui Haaland non ha segnato da agosto a oggi
Combinando i due dati viene fuori che ha messo insieme 22 gol+assist da quando si è ripreso a giocare dalla pausa estiva. Indovinate l’altro calciatore che è riuscito a fare qualcosa di simile… Sì, esatto: Erling Haaland, nel suo caso con 19 gol e 3 assist. E anche allargando un po’ il raggio le cose non cambiano molto. Soltanto in 3 in questa stagione sono stati coinvolti direttamente in più di 20 gol: Haaland, Gakpo e Neymar. Insomma, abbiamo capito chi sarà uno dei più cercati nelle prossime sessioni di mercato.