Terminato il mercato, è tempo di bilanci. La stagione entra finalmente nel vivo e le squadre sono composte. È il momento delle valutazioni: come si sono comportate le società italiane questa estate?
ATALANTA
La ciliegina è sicuramente Muriel, ma siamo certi che Malinovskyi saprà sorprendervi. Arana e Kjaer sistemano le cose. La Gazzetta ha affibbiato un 6+ al mercato nerazzurro, mentre Tuttosport osa un 7.5 e Il Corriere dello Sport scrive: «Muriel ha alzato il livello della rosa, Percassi ha resistito alle offerte (salvo Mancini, ndr) e Gasperini ha più ricambi per la Champions League».
BOLOGNA
Medel è la certezza, Tomiyasu la mossa curiosa che ha già dimostrato di saperci fare. Orsolini, Sansone e Soriano sono conferme, Pulgar una perdita. Sono arrivati anche Bani, Denswil, Schouten e Skov Olsen. Colpo in prospettiva con Dominguez. Per la Gazzetta è un 6+, per Tuttosport invece un 6.5. Secondo Il Corriere dello Sport, «il livello è rimasto più o meno lo stesso, i riscatti hanno pesato (30 milioni per Sansone, Soriano e Orsolini) ma Mihajlovic è stato accontentato».
BRESCIA
Il grande colpo è naturalmente Balotelli, oltre all’aver trattenuto Tonali e gli altri artefici della promozione in Serie A. Magnani aggiusta la difesa, Matri e Romulo portano consistenza ed esperienza. Joronen sistema la porta, Chancellor sarà importante là dietro. La Gazzetta dà 7- ai biancazzurri, Tuttosport 6.5 e Il Corriere dello Sport scrive che «confermare Tonali è stato decisivo, a Brescia il sentimento ha contato più dei soldi».
CAGLIARI
Il centrocampo sardo piace a tutti: Nandez, Rog e Nainggolan, chi poteva pensare a qualcosa di migliore? L’infortunio di Pavoletti ha costretto Giulini a tornare sul mercato, prelevando Simeone. Importante il ritorno di Pellegrini a sinistra. Tutto ciò vale 6.5 per la Gazzetta, mentre Tuttosport recensisce questo mercato con un perentorio 7.5. Il Corriere dello Sport ragiona: «Il centrocampo deve fare la differenza, Nandez con i suoi 18 milioni segna la storia del club. La cessione di Barella ha finanziato il mercato».
FIORENTINA
Nella rivoluzione targata Commisso, il vero colpo di scena è Ribery. Pulgar e Badelj sistemano il centrocampo – che accoglie il rientrante Castrovilli – mentre Dalbert e Lirola rivoluzionano le fasce difensive. Salutati Biraghi, Simeone e Veretout, ecco Boateng. Nell’ultimo giorno di mercato sono arrivati Pedro, Ghezzal e il giovane Bobby Duncan. Esperienza Caceres per Montella, senza dimenticare la conferma di Chiesa. È 6.5 per la Gazzetta, mezzo voto in più per Tuttosport. Il Corriere dello Sport è schietto: «I giocatori ci sono, il collettivo no. Sembra un mix rischioso, assortito in extremis. Pedro e Ribery per stupire».
GENOA
Come gioca Schone! Il regista ex Ajax è la ciliegina dei liguri, che per la formazione titolare hanno inserito Zapata in difesa, Ghiglione e Barreca sugli esterni a centrocampo e Pinamonti in attacco. Mosse che valgono un 7- per la Gazzetta, con Tuttosport che toglie l’appendice negativa. Secondo Il Corriere dello Sport, «il livello di squadra e tecnico è più alto, una vera rivelazione se a gennaio non cede».
HELLAS VERONA
L’undici tipo è stato stravolto: Rrahmani, Gunter e Bocchetti formano un pacchetto difensivo completamente rinnovato; Badu, Veloso e Bessa sono la nuova cortina di centrocampo; in attacco c’è Stepinski. Il peggior mercato della Serie A secondo la Gazzetta, che scrive 5 sulla pagella dei veneti. Opinione diversa per Tuttosport, con un 6.5 che abbonda sulla sufficienza. «Tutte le novità sono già al massimo – scrive Il Corriere dello Sport in merito alle prime due uscite – e si è puntato su giocatori dal passato genoano come Juric».
INTER
Si è intervenuti laddove Conte riteneva necessario, oltre ad aver epurato tutti coloro che il tecnico non riteneva idonei al proprio progetto. Un taglio con il passato – conclusosi a Parigi con i sorrisi di Icardi – e l’innesto di Godin, Sensi, Barella, Lazaro, Biraghi, Lukaku e Sanchez. Mosse che fanno dei nerazzurri, secondo la Gazzetta, i re del mercato, a pari merito con l’8- della Juventus. Trono in solitaria per l’8 di Tuttosport. «Organico perfetto per uno come Conte», è il giudizio netto de Il Corriere dello Sport.
JUVENTUS
Il mercato in entrata ha dato futuro alla difesa: De Ligt è un colpo da novanta. Danilo ha preso il posto di Cancelo, Rabiot e Ramsey a parametro zero sono oro. Le poche cessioni e gli esuberi rimasti in rosa potrebbero rappresentare un problema. Per la Gazzetta è 8-, ex aequo con l’Inter; discorso diverso per Tuttosport, che valuta con un 7 il mercato bianconero. Secondo Il Corriere dello Sport, «mediana e attacco sono più forti, il mercato in uscita non ha funzionato».
LAZIO
Due potenziali titolari – Vavro e Lazzari – e le cessioni di Wallace e Badelj. Insomma, i biancocelesti hanno solamente migliorato l’organico, trattenendo i pezzi pregiati. Scelta che vale un 6.5 per la Gazzetta e 6 per Tuttosport. Nelle prime due giornate, per Il Corriere dello Sport è stata una squadra «bella e convincente, siamo curiosi di vedere Jony titolare. Milinkovic-Savic confermato pesa più di tutto».
LECCE
Altra promozione, altra rivoluzione. I colpi Imbula e Babacar aumentano la caratura di una squadra che in attacco propone anche Lapadula. Restyling difensivo, in porta è arrivato Gabriel. Per la Gazzetta è 6-, sufficienza per Tuttosport, mentre Il Corriere dello Sport scrive: «Il Lecce è stato potenziato rispetto a un anno fa, la doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A imponeva movimenti intelligenti a basso costo. Prestiti e svincolati, è stato scelto l’usato sicuro».
MILAN
Dentro Duarte ed Hernandez in difesa, Krunic e Bennacer a centrocampo, Leao e Rebic in attacco. Sei colpi mirati, a cui si aggiunge la cessione di Cutrone. È 6- per la Gazzetta, 6 per Tuttosport. Il Corriere dello Sport crede che quello rossonero sia «un progetto ambizioso ma senza certezze, la linea verde per uscire dal deficit».
NAPOLI
Pochi colpi, ma di livello. L’attacco si è arricchito con Lozano e ha aumentato le proposte con Llorente, la difesa è stata potenziata con Manolas e ha accolto Di Lorenzo. Elmas è tutto da scoprire: rappresenta presente e futuro. Secondo la Gazzetta, il mercato azzurro è da 7, così come per Tuttosport. «Senza James e Icardi, il livello è inalterato», scrive Il Corriere dello Sport, che prosegue: «Lozano è un acquisto record per il club, De Laurentiis ha esaudito le richieste di Ancelotti».
PARMA
Grande operazione last minute con Darmian, sull’altra fascia giocherà Giuseppe Pezzella. A centrocampo c’è Hernani, davanti dispendiosa conferma di Inglese e inserimento di Karamoh. Occhio a Kulusevski e Brugman. Nessuna cessione di rilievo. Vale 6.5 per la Gazzetta questo mercato, stessa valutazione scelta da Tuttosport. Il Corriere dello Sport vede «pochi ritocchi ma tutti giusti».
ROMA
I giallorossi hanno chiuso la porta con Lopez, sostituendo Manolas con Smalling e inserendo Veretout a centrocampo. Via Nzonzi ed El Shaawawy, dentro Spinazzola e Mancini. C’è anche Zappacosta. All’ultimo, il colpo Mkhitaryan. Quanto basta per prendere un 6.5 dalla Gazzetta e un 7.5 da Tuttosport, mentre Il Corriere dello Sport crede che «siamo di fronte a un progetto che Fonseca sta cercando di trasformare in edificio, ma qualcosa manca nelle fondamenta».
SAMPDORIA
Murillo ed Emiliano Rigoni sono gli acquisti titolari, Andersen e Praet le cessioni remunerative. Un 5.5 per la Gazzetta, un 5 per Tuttosport. E anche Il Corriere dello Sport non ha gradito: «Sembra più debole di un anno fa, troppo poco in entrata e pesa l’incertezza societaria».
SASSUOLO
Importante il riscatto di Rogerio, così come gli innesti di Chiriches e Toljan in difesa. Obiang e Traore danno nuova linfa al centrocampo, la conferma di Berardi vale tanto insieme agli acquisti di Caputo e Defrel. Salutati Demiral, Lirola e Sensi tra i big. Per la Gazzetta è un 6.5, stessa scelta di Tuttosport. Giudizio positivo per Il Corriere dello Sport: «Chiriches e Caputo per salire ancora, cessioni d’oro e acquisti mirati».
SPAL
In porta è arrivato Berisha, Igor sulla fascia stuzzica e il riscatto di Petagna è il grande colpo. Ha salutato Lazzari, ha accolto D’Alessandro. Non abbastanza per la Gazzetta, che valuta 5.5, mentre Tuttosport dà 6. «Le certezze sono diminuite – scrive Il Corriere dello Sport – rispetto a un anno fa, la cessione di Lazzari ha coperto la permanenza di Murgia e in parte i riscatti di Fares e Petagna».
TORINO
Confermato Aina, sulla fascia è arrivato Laxalt e in attacco Cairo ha alzato l’asticella con Verdi. Trattenuti i big, dovrà essere sedato il caso Nkoulou. Terzo posto in coabitazione con il Napoli per la Gazzetta, che affibbia un 7 al mercato granata. Semplice 6 invece per Tuttosport. Il Corriere dello Sport recensisce: «Verdi è il giocatore che mancava, Cairo si è mosso soltanto alla fine».
UDINESE
Becao in difesa, Jajalo a centrocampo (svincolatosi dal Palermo) e Sema sulla fascia: i tre colpi bianconeri per la formazione titolare. Aver trattenuto De Paul vale come un acquisto. La Gazzetta non è convinta e dà 5.5, così come Tuttosport. «Il doppio regista è una possibilità in più – scrive Il Corriere dello Sport – con sorpresa Walace e De Paul confermato».