Vi siete mai chiesti se anche negli altri Paesi europei il Fantacalcio è così popolare come in Italia? Non dappertutto, anche perché all’estero, il fantacalcio funziona in maniera diversa.
Inghilterra
In terra d’oltremanica, il fantacalcio relativo alla Premier League è giocato da più di 4 milioni di persone. Si chiama semplicemente Fantasy Premier League. Ci sono regole diverse e ben precise rispetto al nostro fantacalcio. Le rose sono composte di 15 giocatori: 2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti. Non si possono avere in rosa più di 3 giocatori appartenenti allo stesso club. Quindi, ad esempio, se acquistiamo Bruno Fernandes, De Gea e Rashford, non potremo più avere altri calciatori del Manchester United nella nostra fanta-squadra.
Il budget è di 100 fanta-milioni e le valutazioni dei singoli giocatori, ovviamente, possono variare da una settimana all’altra. È possibile fare mercato in qualsiasi momento della stagione. Ma non è così semplice, questo perché per ogni operazione di mercato che si andrà a fare, quindi per ogni nuovo giocatore che si andrà ad acquistare, si avrà una penalità di 4 punti sul punteggio generale della formazione per la giornata in questione. C’è un solo bonus a disposizione, per una sola operazione di mercato, che non verrà conteggiata nelle penalità.
Esempio
In vista della seconda giornata di campionato, voglio sostituire 4 giocatori della mia rosa: a questo punto la penalità, già ‘in partenza’, per la giornata sarà di -12, appunto perché di queste 4 operazioni, una non viene conteggiata nel malus.
Altre regole importanti? Il capitano designato vedrà il proprio punteggio raddoppiato: se nomino il mio Bruno Fernandes capitano della squadra, alla fine della giornata il suo punteggio x varrà doppio.
Chips
Esistono le cosiddette chips e sono tre, ognuna con un ‘potere speciale’, utilizzabili ciascuna una sola volta in tutto l’arco della stagione.
- la prima consente di rendere ‘attivo’ il punteggio totalizzato dai giocatori che ho lasciato in panchina, che andrà a sommarsi a quello della formazione titolare;
- c’è poi la possibilità, sempre per una sola volta in stagione, di effettuare tutte le operazioni di mercato che desidero senza che queste generino i malus di cui si parlava in precedenza;
- ‘Triplo capitano’: ovverosia il mio capitano avrà il punteggio triplicato al termine della giornata;
LEGGI ANCHE – Che fine hanno fatto i ragazzi della Fiorentina di ‘Calciatori – Giovani speranze’?
Punteggi
Già, ma come funzionano i punteggi dei giocatori nel Fantasy Premier League? Il sistema è completamente diverso dal nostro e sicuramente più meritocratico ed oggettivo. Non esistono voti assegnati da parte di redazioni o giornalisti.
Tutto si basa su bonus e malus, partendo di fatto da zero, senza nessun voto.
- giocatore in campo fino a 60 minuti: 1 punto;
- giocatore in campo per più di 60 minuti: 2 punti;
- gol segnato da portiere o difensore: 6 punti;
- gol segnato da centrocampista: 5 punti;
- gol segnato da attaccante: 4 punti;
- assist: 3 punti;
- portiere o difensore la cui squadra ‘reale’ non ha subito gol: 4 punti;
- centrocampista la cui squadra ‘reale’ non ha subito gol: 1 punto;
- ogni 3 parate effettuate da un portiere: 1 punto;
- rigore parato: 5 punti;
- rigore sbagliato: -2 punti;
- man of the match: da 1 a 3 punti;
- portiere o difensore la cui squadra ‘reale’ subisce 2 o più gol: -1 punto ogni 2 gol subiti;
- ammonizione: -1 punto;
- espulsione: -3 punti;
- autogol: -2 punti;