Come giocherebbe il Congo se i suoi giocatori non avessero la seconda cittadinanza? Les Léopards, soprannome dato alla nazionale di calcio della Repubblica Democratica del Congo, non contano molti trofei in bacheca. Nello specifico sono 4 le competizioni vinte dalla nazionale congolese: 2 Coppe d’Africa, rispettivamente nel 1968 e nel 1974, e 2 Campionati delle Nazioni Africane, nel 2009 e nel 2016. Il miglior posizionamento raggiunto nel ranking FIFA è il 28º posto, ottenuto nel luglio 2017. Probabilmente, però, i rendimenti sarebbero diversi se tutti i giocatori con una una cittadinanza congolese decidessero di giocare per Les Léopards. Vediamo, dunque, come scenderebbe in campo il Congo considerando i giocatori in attività che possiedono la cittadinanza congolese.
Steve Mandanda
Tra i pali troviamo l’attuale portiere e capitano dell’Olympique Marsiglia Steve Mandanda. Il portiere nasce in Congo, più precisamente a Kinshasa, nel 1985. Nonostante ciò, la nascita del suo percorso calcistico si osserva in Francia, nello specifico nel 2005 quando debutta in Ligue 2 con il Le Havre. Proprio per questo il portiere sceglie la Francia come sua nazionale. Questa scelta lo porta a laurearsi vicecampione d’Europa nel 2016 e campione del mondo nel 2018. Il portiere non ha mai considerato di vestire la maglia congolese. Infatti, dal 2003 al 2007 è stato il portiere della nazionale francese Under 21, mentre ha vestito per la prima volta la maglia della nazionale maggiore nel 2008.
Presnel Kimpembe
Nato in Francia, Presnel Kimpembe ha origini congolesi da parte del padre e haitiane da parte della madre. Nonostante possieda la cittadinanza congolese, anche quest’ultimo ha deciso di giocare con la Francia. Tuttavia, non fu questa la scelta iniziale del difensore del PSG. Nel lontano 2014, infatti, Kimpembe disputa la sua prima partita con la nazionale Under 21 del Congo. Il 25 marzo dell’anno successivo, però, il giocatore declina l’invito dell’allenatore Florent Ibengé e comunica la sua decisione di voler giocare con la Francia. Esordisce nel Torneo di Tolone 2015 con la nazionale Under 21. 3 anni dopo si laurea campione del mondo con la nazionale maggiore.
Jason Denayer
Jason Denayer è difensore e capitano dell’Olympique Lione, squadra in cui milita dal 2018. Il giocatore nasce nel 1995 a Jette, in Belgio, da madre congolese e padre belga. Malgrado la possibilità di giocare con Les Léopards, il ragazzo sceglie di vestire la maglia del Belgio, paese in cui è nato e cresciuto. Debutta con l’Under 21 collezionando 3 presenze tra il 2014 e il 2016. Nel marzo 2015 arriva la prima convocazione con la nazionale maggiore dal ct Marc Wilmots.
Benoit Badiashile
Benoit Badiashile è un difensore classe 2001 del Monaco. Nonostante anch’egli sia nato in Francia, le origini e la cittadinanza congolese gli permetterebbero di giocare con la nazionale del Congo. Tuttavia, questi decide fin da subito di vestire la maglia della nazionale francese. L’avventura in nazionale comincia nel 2016, quando colleziona 5 presenze con la Francia Under 16. Ad oggi Badiashile gioca nella nazionale Under 21, oltre ad essere diventato una colonna portante della difesa del Monaco.
Aaron Wan-Bissaka
L’ultimo giocatore a comporre questo ipotetico reparto difensivo è Aaron Wan-Bissaka, terzino classe ‘97 del Manchester United. Il giocatore nasce in Inghilterra, più precisamente a Croydon il 26 novembre. Nonostante ciò, questi decide inizialmente di giocare per la nazionale congolese. La sua unica partita con la maglia del Congo Under 20 risale al 7 ottobre 2015. L’amichevole termina 8 a 0 per gli avversari, ossia l’Inghilterra Under 17. Dopo le ottime prestazioni con il Crystal Palace, Wan-Bissaka viene convocato nel 2018 dalla nazionale Under 20 inglese. Da lì in poi l’attuale difensore dei Reds giocherà solo con l’Inghilterra. Tuttavia, recenti voci lasciano intendere un possibile ritorno con la nazionale maggiore del Congo.
Denis Zakaria
Il primo centrocampista della nostra formazione ipotetica è Denis Zakaria. Quest’ultimo milita attualmente nel Borussia M’gladbach, oltre che nella nazionale svizzera. Figlio di genitori congolesi, il giocatore classe ‘96 nasce calcisticamente nelle giovanili del Servette Football Club. Nel 2016 sceglie la Svizzera come sua nazionale, e viene convocato per gli Europei nei quali, però, non gioca. Disputerà due match da subentrato ai Mondiali 2018, mentre troverà la sua prima rete in nazionale contro l’Islanda l’8 settembre 2018.
Youri Tielemans
Il secondo uomo del nostro centrocampo a 3 è Youri Tielemans, giocatore del Leicester City. Nonostante questi sia nato a Sint-Pieters-Leeuw, in Belgio, è di origini congolesi. Tielemans cresce in Belgio, tanto da entrare nel settore giovanile dell’Anderlecht a soli 5 anni. In varie interviste il giocatore ha dichiarato di aver sempre pensato al Belgio come a casa sua, ragion per cui non ha avuto dubbi sulla scelta della nazionale. Comincia molto presto a vestire la maglia belga, collezionando ben 2 gol in 4 presenze con la nazionale Under 15. Il 9 novembre 2016 debutta con la nazionale maggiore.
Tanguy Ndombéle
Concludiamo l’illustrazione del centrocampo con Tanguy Ndombéle, talento del Tottenham e della nazionale francese. Questi nasce in Francia, a Longjumeau, il 28 dicembre 1996. Entrambi i genitori provengono dal Congo, ma lui dichiara di essersi sempre sentito francese. Anch’egli, dunque, non ha problemi nella scelta della nazionale, preferendo la Francia ai Léopards. Esordisce con l’Under 21 nell’amichevole dell’1 settembre 2017 contro i pari età del Cile. Il 4 ottobre 2018 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore, con cui debutta sette giorni dopo nell’amichevole pareggiata per 2-2 contro l’Islanda.
Christopher Nkunku
Cominciamo l’illustrazione del trio d’attacco con Christopher Nkunku, giocatore del RB Lipsia. Anche lui nasce in Francia, a Lagny-sur-Marne il 14 novembre 1997. Nkunku ha iniziato la carriera calcistica nelle giovanili del Paris Saint-Germain, per poi debuttare in prima squadra l’8 dicembre 2015 nella partita di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Ha sempre giocato per la Francia, nonostante recentemente la nazionale congolese abbia cercato di persuaderlo e fargli vestire la maglia dei Léopards. Nkunku, però, non sembra avere ripensamenti. La scelta di giocare con la maglia francese è stata presa diverso tempo fa. Il giocatore, infatti, ha fatto parte delle nazionali giovanili francesi Under 16, Under 19 e Under 20.
Jonathan Ikoné
Attualmente in forza al Lille, Jonathan Ikoné nasce a Bondy, in Francia, il 2 maggio 1998. Nonostante i suoi genitori siano di origini congolesi, e lui ne possieda la cittadinanza, ha militato in tutte le nazionali giovanili francesi, svolgendo la trafila dall’Under 16 fino all’Under 19. Con la Nazionale Under 17 della Francia ha vinto il Campionato europeo 2015 disputatosi in Bulgaria, mettendosi in evidenza nel torneo realizzando 3 reti in 4 partite. Anche in questo pare difficile un cambio di rotta che possa portarlo a giocare con il Congo, specie vista la rilevanza della nazionale francese nel panorama mondiale.
Romelu Lukaku
Terminiamo la formazione ipotetica con uno degli attaccanti più influenti, se non il più influente, del nostro campionato. Romelu è nato ad Anversa, Belgio, il 13 maggio 1993 da genitori congolesi. Il padre Roger è stato un ex calciatore della nazionale della Repubblica del Congo, che ha deciso poi di trasferirsi in Belgio a cercar fortuna. Romelu decide di non seguire le orme del padre, scegliendo di giocare con la maglia belga in quanto in Belgio c’è nato e cresciuto. La scelta si rivela azzeccata, visti gli ottimi rendimenti dell’attaccante in nazionale. Ha fatto parte dell’Under 21, con la quale ha segnato la sua prima rete l’8 settembre 2009 contro i pari età della Slovenia. Nel resto delle competizioni più rilevanti viene sempre convocato: Mondiali 2014, Euro 2016 e Mondiali 2018. Non esiste Lukaku senza il Belgio, ma non esiste nemmeno in Belgio senza Lukaku: il giocatore riceve la scarpa di bronzo al mondiale 2018 e viene premiato miglior calciatore belga all’estero nel 2020. Visto il rapporto con la maglia che veste, immaginarlo giocare per il Congo in futuro risulta difficile, se non impossibile.
La formazione
Ricapitolando, dunque, ecco come si schiererebbe la nazionale congolese se avesse a disposizione tutti i giocatori con una seconda cittadinanza.
RD Congo (4-3-3): Mandanda; Kimpembe, Denayer, Badiashile, Wan-Bissaka; Tielemans, Zakaria, Ndombéle; Nkunku, Ikoné, Lukaku.