Come l’arrivo di Messi al PSG potrebbe condizionare i diritti tv della Ligue 1

by Redazione Cronache

Non è un momento facile per la Ligue 1 e, più in generale, il calcio francese dal punto di vista dei diritti tv. Anche se c’è un giocatore che potrebbe stravolgere tutto: il suo nome è Lionel Messi. Dipende tutto dall’emiro di Doha, lo stesso alla guida del Paris Saint-Germain ma anche di BeInSports. Se l’asso del Barcellona dovesse arrivare all’ombra della Tour Eiffel, il valore della Ligue 1 aumenterebbe di non poco.

Diritti tv della Ligue 1 al ribasso

Giovedì vi abbiamo raccontato degli ultimi sviluppi per la questione dei diritti tv, ceduti a Canal+ che ha rilevato 8 partite a giornata fino a giugno per 35 milioni di euro. Per la Ligue 1 si è trattato di un colpo duro da incassare, alla luce soprattutto della crisi economica che ha colpita le società. Ai soldi di Canal+ vanno aggiunti i 42 mln dell’operatore telefonico Free e i 243 versati da Mediapro prima di andarsene: totale 652, il 40% in meno rispetto all’1,1 miliari di euro del 2018.

Come detto, l’accordo per Canal+ è valido fino al termine della stagione: da qui nasce la speranza Messi. Portare l’argentino in Francia non è un’impresa facile, anche perché la crisi pandemica ha messo in difficoltà anche il Paris Saint-Germain, che deve fare i conti con un buco da 200 mln se non si tornasse in tempi brevi ad una vita normale e gli stadi pieni.

GUARDA ANCHE – Mino Raiola: da cameriere a re del mercato

Per i diritti tv di questa stagione BeInSports è rimasta a guardare. Si dice per mancanza di fondi, ma anche per non voler condizionare certe dinamiche interne alla Francia visto che Canal+ è un’istituzione da quelle parti. Non solo per gli 8,4 milioni di abbonati, ma anche per il proprietario, Vincent Bolloré, che è a capo di una delle famiglie transalpine più importanti.

Il fattore Messi

Il proprietario del Paris Saint-Germain potrebbe decidere di investire sul campione del Barcellona, come aveva fatto nel 2017 con i due maxi-investimenti per Neymar e Mbappé (222 e 180 mln). Di fatto, come si legge su La Gazzetta dello Sport, due terzi del valore attuale dei diritti tv della Ligue 1. E con Messi, in un tridente col brasiliano e il francese, la Ligue 1 diventerebbe molto più appetibile. E molto più cara.