di Andrea Sperti
«Considero Keita Baldé un giocatore della Sampdoria», così il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha confermato la chiusura dell’affare per l’attaccante ex Inter, che arriva in blucerchiato dopo l’esperienza al Monaco.
Ligue 1 e Monaco: numeri e statistiche
Com’è stata l’esperienza in Francia dell’esterno d’attacco di origine senegalese? Sono molti in questi giorni a chiedersi il perché della cessione da parte del club monegasco. In realtà, il laterale cresciuto nel Barcellona non vedeva l’ora di tornare in Italia, nonostante la sua avventura in Ligue 1 non sia stata per nulla negativa.
Lo scorso anno, infatti, in 21 partite, con il campionato interrottosi a marzo per via del Coronavirus e mai più ripreso, Keita ha siglato 4 reti condite dallo stesso numero di assist. Anche in Coupe de France sono stati 4 i gol segnati dal neo attaccante blucerchiato, che è sempre pericoloso se schierato sullì’esterno o da seconda punta.
Nella Sampdoria può arrivare in doppia cifra?
La Sampdoria ha puntato su un giocatore di assoluto valore, capace anche di arrivare in doppia cifra, come già accaduto nella stagione 2016/2017 con la maglia della Lazio, con 16 reti all’attivo in campionato in 31 gare giocate. Adesso Keita è un giocatore maturo e in grado di fare la differenza, soprattutto in una squadra che gioca per ottenere una salvezza senza patemi.