CONSIGLI ASTA FANTACALCIO: chi prendere, chi svincolare, su chi puntare

by Redazione Cronache

Consigli asta fantacalcio, arriva la lista di Cronache. Abbiamo studiato i giocatori, le squadre, le prestazioni e i dati. Nuovi acquisti, vecchie glorie, sorprese e delusioni: guida all’asta di riparazione dopo il mercato di gennaio.

CONSIGLI ASTA FANTACALCIO – Le statistiche sono fonte ufficiale Lega Serie A, le fantamedie sono fonte Fantacalcio.it

✔️ CHI PRENDERE

Alessandro BASTONI (D) • È diventato sempre più titolare dell’Inter. Da dicembre non ha saltato una partita, segnando anche un gol a Lecce. La fantamedia di 6.12 e un ruolo centrale nella rosa che lotta per lo Scudetto lo rendono estremamente appetibile.

Valon BEHRAMI (C) • È tornato a Genova e ha subito giocato 4 partite su 5. A rischio cartellino giallo – ne ha già ricevuti due – è un investimento a basso costo durante il mercato di riparazione.

Birkir BJARNASON (C) • Protagonista in Nazionale, il Brescia lo ha tesserato e subito mandato in campo contro il Cagliari da trequartista. Torna in Italia a 5 anni di distanza dall’esperienza al Pescara: nell’ultima stagione in biancazzurro, in Serie B, aveva segnato 10 gol.

Fabio BORINI (A) • In tanti lo hanno lasciato svincolato all’asta estiva. Stavolta, però, è diverso: «Al Milan ero sfruttato come operaio, ma sono anche altro», ha dichiarato appena arrivato all’Hellas Verona. Pronti, via e subito in gol contro il Bologna. Rivitalizzato.

Mattia CALDARA (D) Il figliol prodigo è tornato a casa, rientrando in campo dopo il calvario che lo ha tenuto fuori dai giochi soprattutto con l’ultimo infortunio dovuto alla rottura del legamento crociato anteriore sinistro. Con Gasperini, che lo ha lanciato, troverà spazio.

Andrea CISTANA (D) • Il difensore del Brescia ha convinto Mancini a convocarlo in Nazionale, stupendo tutti. Le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti e in alcune leghe – quelle in cui è rimasto svincolato – sarà un pezzo pregiato.

Andreas CORNELIUS (A) • È il miglior bomber di scorta della Serie A, colui che ha segnato più gol (4) partendo dalla panchina. Insaziabile, solo Rodriguez del Getafe ha fatto meglio in Europa. E viste le condizioni di Inglese, puntate sul danese: in rete ogni 103′, è il miglior realizzatore del Parma.

Alessio CRAGNO (P) • L’Uomo Cragno è rientrato dall’infortunio e si è subito preso il posto da titolare con un 6.5 in pagella. L’operazione alla spalla è un ricordo e il dualismo con Olsen lo vede favorito. Il ritorno.

Patrick CUTRONE (A) • Sei mesi non eclatanti al Wolverhampton e il rientro in patria. È lui il nuovo attaccante della Fiorentina, già in gol in Coppa Italia: è uno dei pezzi pregiati tra gli svincolati di gennaio.

Bryan DABO (C) • «A Firenze ho vissuto mesi difficilissimi allenandomi da solo», ha spiegato al suo arrivo alla SPAL, dove la storia è nettamente cambiata: subito in campo, sempre in campo. Semplici punta fortemente su di lui. E ha già servito un assist. +1.

Diego DEMME (C) • Già 4 presenze da quando è stato ufficializzato dal Napoli, di cui 2 in campionato. Strappato al Lipsia, gli azzurri puntano molto su di lui. Attenzione alle rotazioni di Gattuso, ma è da prendere.

Nicolas DOMINGUEZ (C) • Dopo averlo lasciato 6 mesi in prestito al Velez, il Bologna accoglie il centrocampista con il vizio del gol. Pensate che nei 6 mesi in Argentina, Ojos de cielo ha totalizzato 13 presenze e 5 reti. Niente male, è una bella scommessa da veri intenditori.

Giulio DONATI (D) • Se siete in cerca di un titolare, lo trovate nel Lecce. Tesserato da svincolato a dicembre, è entrato prepotentemente nelle gerarchie di Liverani. Certezza per non rimanere in 10.

Christian ERIKSEN (C) • Serve davvero aggiungere qualcosa? Uno dei pezzi più pregiati sul mercato. I numeri sono dalla sua parte: negli ultimi anni in Premier League ha primeggiato in tutto. Dal giorno del suo esordio in Inghilterra, è risultato primo per assist (62), occasioni create (570), gol da fuori area (23) e su punizione (8). Tra reti e assist totalizza 113.

Filippo FALCO (A) • Kumbulla, Rrahmani, Falco… sono alcuni dei nomi rimasti senza una squadra nella prima asta. È tempo di rimediare.

Zlatan IBRAHIMOVIC (A) Ibra è tornato e il suo effetto sul Milan si è già visto. Insieme a Eriksen è il pezzo pregiato di questo mercato. Si è già sbloccato ed è solo l’inizio.

Marash KUMBULLA (D) • In alcune leghe è rimasto a piedi durante l’estate. Si è imposto come una delle rivelazioni della Serie A, tanto da meritarsi le attenzioni delle big. Il Napoli lo cerca, voi non lasciatevelo scappare. La fantamedia di 6.27 parla per lui.

Stanislav LOBOTKA (C) • L’altro acquisto a centrocampo per Gattuso. Anche qui, occhio alle gerarchie. Ma non lasciatevelo scappare.

Matteo PESSINA (C) • Titolare nell’Hellas Verona, ha messo a segno 3 reti e la sua fantamedia ammonta a 6.34: anche lui è rimasto svincolato in parecchi fantacalcio, per questo dovrete essere bravi ad accaparrarvi questa certezza.

Ami RRAHMANI (D) In tante leghe anche lui è rimasto a piedi. Pezzo pregiato all’asta invernale. Fantamedia? 6.

Ken SEMA (C) La sua fantamedia (6.19) può regalarvi gioie. Gioca sempre e in pochi lo conoscevano.

Gabriel STREFEZZA (C) • Nella top-11 dei calciatori ‘meno pagati’ della Serie A… è un fulcro della SPAL ed è già amatissimo dai fantallenatori che hanno creduto in lui.

Ashley YOUNG (C) • Esordio e assist per Lautaro Martinez. Conte già lo ama e l’Inter pure. Vecchietto a chi?

Menzione speciale tra coloro che hanno cambiato squadra per Carles PEREZ (A, Roma) il cui posto non è però assicurato, Lorenzo TONELLI (D, Sampdoria) che si rilancia dopo le 0 presenze e gli infortuni di Napoli, Federico DIMARCO (D, Hellas Verona) in cerca di spazio dopo lo scarso minutaggio all’Inter e Gaston PEREIRO (C, Cagliari) per il centrocampo in arrivo dal PSV.

CONSIGLIATI – La tabella completa con tutti gli acquisti e le cessioni del mercato invernale

😏 GLI INSOSPETTABILI

Cristian ANSALDI • Chi lo ha preso in estate ha fatto un affare. L’esterno del Torino ha totalizzato 4 reti, svelando di aver studiato Lionel Messi. Beh, è ancora distante dai suoi livelli, ma con 2 assist ha fatto volare la fantamedia a 7.23.

Musa BARROW • Fermi, volevate svincolarlo? Oppure nessuno lo ha preso per paura della concorrenza nell’Atalanta? Bene, adesso a Bologna è tutta un’altra storia: nel derby con la SPAL gli è bastato 1′ per segnare. Chi ben comincia è già a metà dell’opera.

Marco CALDERONI (D) • Svincolato in tante leghe, con 3 gol e un assist è il rimpianto di tanti fantallenatori. Rivelazione silenziosa.

DANILO Larangeira • Ha giocato il 67% dei minuti a disposizione: la fantamedia di 6.14 è positiva. Quando il centrale brasiliano gioca, raramente delude. Garanzia.

Davide FARAONI • Una delle certezze dell’Hellas Verona in termini di presenze (20) e fantamedia (6.42): in tanti non lo hanno preso, ma si è rivelato una garanzia.

Georgios KYRIAKOPOULOS • È entrato in campo il 3 novembre e non è mai uscito: fantamedia di 6.14 e un ruolo da insospettabile. Il terzino sinistro greco è una delle novità di questa Serie A.

Jasmin KURTIC • Dalla SPAL al Parma, la fantamedia è sempre positiva: ogni anno non delude mai.

Matteo SCOZZARELLA • Non è sempre una prima scelta di D’Aversa ma votazione (6.5) e costanza ne fanno una certezza.

Mattia ZACCAGNI • Un gol, cinque assist, fantamedia di 6.36: serve dire altro?

🔜 CHI ASPETTARE

Antonin BARAK (C) Si è trasferito a Lecce in cerca di spazio e continuità. Nel 2017/2018 fece sognare i fantallenatori, poi si è spento. Privarvene proprio adesso potrebbe essere una mossa di cui potreste pentirvi al termine della stagione.

Lucas CASTRO (C) – Il suo trasferimento alla SPAL apre nuove frontiere: il Pata vuol tornare nuovamente protagonista al fanta.

Luca CEPPITELLI (D) Aveva fatto sognare tutti con una doppietta pochi giorni dopo l’asta estiva. Il capitano del Cagliari è fuori da fine ottobre per una fascite plantare, ma il suo rientro è più che mai vicino. E il posto al centro della difesa assicurato.

Gianluca CAPRARI (A) • Il Parma lo ha preso per sostituire Gervinho, promesso sposo dell’Al-Sadd. Alla Sampdoria giocava con regolarità (18 presenze e 3 reti), continuerà a farlo.

Samu CASTILLEJO (A) • La “cura Ibrahimovic” funziona e lo spagnolo è rigenerato. Dopo una prima parte di stagione tra alti e bassi, è probabilmente giunto il suo momento. L’attesa ripaga.

Marco D’ALESSANDRO (C) • La lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e la SPAL non vede l’ora di riabbracciarlo.

IAGO FALQUE (A) • Il suo ritorno a Genova è una delle favole delle ultime ore di calciomercato. C’è un Grifone da salvare e una carriera da rilanciare.

Diego FARIAS (A) • Una fantamedia di 6.29 e un rientro in campo che non è così lontano. Il Lecce lo aspetta: servono gol da aggiungere ai 2 già realizzati.

Andrea FAVILLI (A) Da fine novembre è diventato protagonista nel Genoa. Gli manca solo la rete: arriverà. A gennaio lo ha cercato la Roma, ma il Grifone ha fatto muro.

HERNANI (C) • Gioca sempre ma non segna mai. La fantamedia è di 5.88: valutate quali necessità avete in termini di voto sicuro.

Simon KJAER (D) • In tanti avevano pregustato un suo impiego nelle turnazioni dell’Atalanta. Niente da fare: al Milan, però, la storia è già cambiata. Kjaer c’è.

Rafael LEÃO (A) • Giocare accanto a Ibrahimovic è un sogno, soprattutto perché aiuta a migliorarti. Come sta accadendo all’attaccante del Milan. È giunta la sua ora.

Hirving LOZANO (A) • Fantamedia di 6.27 e una serie di problematiche che ne hanno rallentato l’inserimento. Il messicano è stato un importante investimento in estate e le sue qualità attendono solo di sbloccarsi. Dato il vostro esborso all’asta, non cedetelo e credete in lui.

Ruslan MALINOVSKYI (C) • I numeri della scorsa stagione al Genk (16 gol) avevano fatto gola a tutti in estate. Non è facile ritagliarsi un ruolo nella macchina di Gasperini ma, nonostante tutto, Mali è da aspettare. Fantamedia di 6.35, ma solo 2 gol e 0 assist.

Andrea MASIELLO (D) • Nell’Atalanta ha dimostrato di poter essere protagonista ad alti livelli. Complice il poco spazio, è tornato a Genova e si appresta a disputare una seconda parte di stagione da titolarissimo.

Diego PEROTTI (C) • Salvo infortuni, è sempre rientrato nelle rotazioni di Fonseca. Dal dischetto è una sentenza, la fantamedia da 7.05 è un buon motivo per non svincolarlo.

Matteo POLITANO (A) • È stato anche il suo calciomercato. Dalla beffa Roma allo sbarco a Napoli. Nella rivoluzione partenopea è uno dei protagonisti: all’Inter lo spazio era poco, in Campania sarà molto di più. E le qualità di Poli non sono in discussione.

Ionut RADU (P) • L’arrivo di Perin al Genoa vi ha costretti a un gennaio da incubo? Niente paura, perché Sepe ne avrà per un po’ e Radu tornerà nuovamente protagonista. Valutate però cosa fare con gli altri portieri: se avete il trittico iniziale del Genoa, cambiate strategia.

Gaston RAMIREZ (C) • La fantamedia di 6.67 impone di puntare ancora sull’uruguaiano. Tre reti e un assist in 12 presenze: poco ma buono.

Ante REBIC (A) • È finalmente arrivato il suo momento. Entra, segna e gioca bene. Un bonus… per gennaio.

Franck RIBERY (C) • Il suo rientro è previsto per marzo. No, non è affatto presto. Il consiglio è uno: aspettatelo, perché lo avrete pagato molto e svincolarlo non vale la pena.

Alexis SANCHEZ (A) L’idea di svincolarlo potrebbe avervi attraversato la mente. Non è ancora in condizione, ma tra coppe e ruolino di marcia da mantenere, Conte avrà bisogno anche del cileno. Inoltre, l’Inter non ha acquistato un altro attaccante durante la sessione invernale.

Riccardo SAPONARA (C) • A Lecce per ripartire ancora una volta. Nel Salento c’è grande euforia per l’arrivo di Ricky: per chi ha puntato su di lui in estate, ecco una nuova occasione per vederlo protagonista dopo le panchine di Genova.

Lasse SCHÖNE (C) • Il suo trasferimento aveva destato molta curiosità: dall’Ajax al Genoa, dove non si è integrato al meglio, complice un calcio diverso. Sapete cosa ha detto proprio ieri? «Mi dicono ‘Devi segnare perché ti ho preso’. Penso che dovranno mettermi in formazione nelle prossime settimane perché cercherò di far guadagnare punti».

Leonardo SPINAZZOLA (D) Le delusioni e le voci durante il mercato lo hanno fortificato. Lotta per smentire e per l’Europeo.

Mattia SPROCATI (A) • In 12 presenze una sola rete, ma visti i problemi del Parma tra infortuni seri e acciacchi, lo spazio non mancherà.

Borja VALERO (C) • L’Inter ha cambiato molto, ma la sua rinascita è sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi due mesi, complici le assenze, la considerazione di Conte nei confronti dello spagnolo è aumentata considerevolmente, come raccontato dallo stesso allenatore.

Dusan VLAHOVIC (A) È arrivato Cutrone, è vero, ma Iachini ha dimostrato di poter far coesistere i due attaccanti. Il serbo vuol essere protagonista e si è gia specializzato in gol pesanti. Chiedere a Inter e Napoli.

✖️ CHI SVINCOLARE

Claud ADJAPONG (D) • Una presenza in stagione, quei 3′ a dicembre contro l’Atalanta. Abbastanza per non averlo in rosa.

Florian AYÉ (A) • Ha giocato 768′ senza mai segnare: nella top-11 dei calciatori con il maggior numero di minuti disputati senza andare in gol c’è anche l’attaccante del Brescia. Se il buongiorno si vede dal girone d’andata… meglio puntare su qualcun altro.

Milan BADELJ (C) • Iachini è stato chiaro: o lui, o Pulgar. Il cileno titolare, il croato in panchina. È la prima riserva della Fiorentina, ma chi lo aveva preso pensando in un titolare inamovibile dopo l’esonero di Montella deve ricredersi.

Lucas BIGLIA (C) • Tra panchina e infortuni, sette presenze e un assist. Non è in prima fila nelle rotazioni del Milan e a gennaio conviene svincolarlo.

Salvatore BOCCHETTI (D) • Chi pensava che sarebbe stato titolare è rimasto deluso. Solo 326′ giocati in stagione e un ruolo secondario rispetto all’ottima difesa creata da Juric.

Giorgio CHIELLINI (D) • Il suo rientro in allenamento è previsto tra febbraio e marzo. Poi la Juventus dovrà capire quando sarà in grado di essere al 100%. Al top per la fase clou della stagione, forse troppo tardi per rischiare di aspettarlo al fantacalcio.

Merih DEMIRAL (D) • Stagione finita per il difensore turco a causa di una lesione del legamento crociato anteriore con associata lesione meniscale.

Leo DUARTE (D) • Frattura del calcagno all’inserzione del tendine achilleo sinistro, rientra troppo tardi per essere ancora competitivo nel Milan e nel fantacalcio.

Alex FERRARI (D) • Si è fatto male mentre effettuava un cross in partitella dopo essere diventato uno dei punti focali della gestione Ranieri. Stagione praticamente finita.

Daniele GASTALDELLO (D) • L’esperienza non è valsa il minutaggio: solo 164′ giocati in stagione.

Rachid GHEZZAL (C) • Ai margini della Fiorentina, parte dietro nelle gerarchie e con l’arrivo di Iachini il modulo non lo favorisce.

Edoardo GOLDANIGA (D) • Solo 2 presenze nel Genoa e tanta panchina. Trovare alternative.

Giannelli IMBULA (C) • I vecchi fasti sono davvero lontani: soltanto 3 presenze in stagione. Aspettative deluse. Il suo trasferimento al Gaziantespor è sfumato negli ultimi minuti di mercato.

Roberto INGLESE (A) •  È stato sottoposto a intervento di stabilizzazione chirurgica della lesione miotendinea a carico dei flessori della coscia destra. Rientrerà troppo tardi per essere decisivo nel vostro fantacalcio.

Juan JESUS (D) • Fiorentina, Lecce e non solo: tutti i trasferimenti del brasiliano durante il mese di gennaio sono sfumati. Così come l’opportunità di vederlo maggiormente in campo.

Christian KOUAMÉ (A) • La Fiorentina lo ha acquistato in chiave futura. Il problema al legamento crociato sinistro patito durante la Coppa d’Africa U-23 lo terrà fuori ancora per molto, così invece di aspettarlo vi conviene puntare su un altro profilo.

Charalampos LYKOGIANNIS (D) • Otto presenze, 628′ disputati. Non un ruolo primario nello scacchiere di Maran e diverse alternative sul mercato per sperare in maggiore fortuna.

Kevin MALCUIT (D) • A causa di una lesione legamento crociato anteriore e menisco mediale destro, rientrerà in campo a fine marzo. Troppo tardi.

Mert MULDUR • Undici presenze, fantamedia da 6 e un impiego diminuito rispetto a inizio stagione. Ci sono altri profili che possono garantire un maggiore minutaggio.

RAFAEL • Il ritorno in campo di Cragno lo ha fatto scivolare a terzo portiere del Cagliari. Durante la squalifica di Olsen aveva preso le redini della porta, ma un suo impiego adesso appare decisamente lontano.

Emiliano RIGONI (A) • Fuori nelle ultime 7 gare, è ai margini del progetto di Ranieri. Un assist e 0 gol nelle 8 partite giocate. Il mercato russo – per un ipotetico ritorno allo Zenit – chiude il 21 febbraio.

Jacopo SALA (D) • Appena 421′ in stagione e un ruolo di secondo piano, tanto che la SPAL avrebbe voluto cederlo nella finestra di mercato appena conclusa.

Łukasz TEODORCZYK (A) • Sei presenze, zero gol. Guardate altrove.

Denis VAVRO (D) • Tre presenze in Serie A tra squalifche, infortuni e tanta panchina. È il 3° difensore più pagato della storia della Lazio, eppure il suo minutaggio non decolla.

Nicolò ZANIOLO (C) • Stagione finita: è stato sottoposto alla ricostruzione autologa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e alla sutura della lesione del menisco esterno.

Davide ZAPPACOSTA (D) • Deve rimettersi dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.