I convocati dell’Italia per EURO 2020 sono cosa… quasi fatta. Roberto Mancini, nonostante il grande giro di giocatori a Coverciano, avrebbe già le idee chiare su chi portare nella spedizione azzurra di giugno. Anche se quattro maglie sono ancora scoperte: analizziamo i dubbi del CT.
Convocati Italia, le certezze
Le qualificazioni da record con 10 vittorie su 10 e 30 punti conquistati hanno messo in luce la rosa di Roberto Mancini. Un ciclo pieno di esordienti, prime volte e rotazioni. Una Nazionale multisocietà, come testimoniano le ultime uscite e le mosse del CT. La rosa per l’Europeo è quasi pronta dopo che l’allenatore e il suo staff hanno valutato tantissimi profili, anche in ottica post-Euro 2020.
I portieri scelti sono Gianluigi Donnarumma del Milan e Salvatore Sirigu del Torino.
I difensori selezionati sono Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Leonardo Spinazzola della Juventus, Francesco Acerbi della Lazio, Emerson Palmieri del Chelsea e Alessandro Florenzi della Roma.
I centrocampisti che non rischiano il posto sono Marco Verratti del PSG, Nicolò Barella e Stefano Sensi dell’Inter, Jorginho del Chelsea, Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini della Roma.
Gli attaccanti che Mancini ha scelto sono Andrea Belotti del Torino, Ciro Immobile della Lazio, Lorenzo Insigne del Napoli, Federico Bernardeschi della Juventus e Federico Chiesa della Fiorentina.