Ogni nazione e ogni Lega hanno preso diversi provvedimenti riguardo l’emergenza Coronavirus. Qui di seguito date e scadenza degli stop ai campionati e alle coppe internazionali – fonte Sky Sport.
ITALIA – Su decreto governativo sono state sospese tutte le manifestazioni sportive fino al prossimo 3 aprile. Sospesi, dunque, oltre alla Serie A anche i campionati di B, C, Dilettanti e Primavera.
GERMANIA – La Federcalcio tedesca ha deciso di sospendere tutto fino al 2 aprile.
INGHILTERRA – La Premier League ha deciso di sospendere il campionato fino al 4 aprile, insieme alle altre leghe – dalla Championship in giù.
SPAGNA – La Federazione spagnola ha sospeso la Liga e la Segunda Division a tempo indeterminato. Nel frattempo era stato già comunicato il rinvio a data da destinarsi della finale di Coppa del Re, in programma il 18 aprile, tra Real Sociedad e Athletic Bilbao.
FRANCIA – Dopo che era stato già rinviato, per paura del contagio, il match dello scorso weekend tra Psg e Strasburgo, la Federazione ha deciso di sospendere Ligue 1 e Ligue 2 fino a nuovo avviso.
PORTOGALLO – In territorio lusitano sono state sospese a tempo indeterminato tutte le attività legate a calcio e calcio a 5.
CHAMPIONS LEAGUE – Le partite del principale torneo continentale per club sono rinviate a data da destinarsi
EUROPA LEAGUE – Dopo aver fatto giocare le restanti sei gare dell’andata degli ottavi, l’Uefa ha deciso per il rinvio a data da destinarsi dell’intera manifestazione.
STATI UNITI E CANADA – La Major League Soccer ha annunciato con un comunicato lo stop al campionato per 30 giorni per via del coronavirus.
SUDAMERICA – I provvedimenti presi nei vari Paesi sudamericani dalle federazioni calcistiche nazionali hanno portato alla sospensione dei principali campionati in Argentina, Ecuador, Brasile, Cile, Uruguay, Perù e Colombia.
ALTRI CAMPIONATI – Anche il campionato olandese si ferma: è stato annunciato ufficialmente, infatti, lo stop, così come quelli in tutti gli altri campionati europei. Al momento si gioca solo in Bielorussia. Da tempo sospesi i campionati in Cina, Corea del Sud e Giappone.