Cosa manca all’Italia per essere testa di serie al sorteggio per il Mondiale?

by Redazione Cronache

L’Italia è vicina ad essere inserita nella prima fascia nel sorteggio per il Mondiale. Agli azzurri, secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, servivano alcuni incroci di risultati e questi si sono verificati. Oltre alla vittoria contro l’Estonia, arrivata agevolmente per gli uomini allenati da Evani, l’Italia aveva bisogno della sconfitta della Svizzera, che ha effettivamente perso contro il Belgio, e del pareggio dell’Olanda, che si è fermata sull’1 a 1 contro lo Spagna.

Cosa serve adesso?

Adesso basteranno due pareggi con Polonia e Bosnia o una vittoria in una delle due sfide. Di certo non sarà facile, ma non lo è per nessuno e quindi anche la Svizzera rischia di perdere punti, nei match contro Ucraina e Spagna.

Sorteggio e teste di serie

Il sorteggio sarà a Zurigo il 7 dicembre. Le teste di serie saranno 10, così come i gruppi da comporre. Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna e Croazia sono già sicure di esserlo, mentre Italia, Danimarca e Germania sono molto vicine al traguardo, con Polonia, Olanda e Svizzera che si contenderanno l’ultimo posto disponibile.

La strada per Qatar 2022

L’Europa, nel prossimo Mondiale in Qatar, avrà solo 13 posti su 32. Passeranno, quindi, le 10 vincitrici del girone, più altre 3, che saranno stabilite con un doppio play off tra tutte le seconde.

Le insidie

Essere testa di serie è importante per non trovare altre big nel girone, come accaduto 4 anni fa con la Spagna, sebbene in seconda e terza fascia potrebbero essere sorteggiate squadre di livello e molto ostiche. Una tra Svizzera ed Olanda, infatti, finirà proprio in seconda fascia, mentre la Norvegia di Haaland, l’Ungheria e la Slovacchia, che riporta alla mente cattivi ricordi in tema Mondiale, saranno in terza fascia.