CR7 ai raggi X: i (pochi) rigori sbagliati e il numero 96

by Redazione Cronache

Nella prima partita del calcio italiano, la Juventus ha pareggiato 0-0 contro il Milan e – complice l’1-1 dell’andata di San Siro – si è qualificata alla finalissima di Coppa Italia. Una partita che, però, è stata in bilico fino all’ultimo con i bianconeri, in superiorità numerica dal 15′, non sono riusciti a trovare la via del gol. Per ‘colpa’ anche di Cristiano Ronaldo, che in apertura di partita ha colpito il palo alla sinistra di Donnarumma dagli undici metri.

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, era dal novembre 2017 che l’asso portoghese non sbagliava un rigore calciato verso sinistra.  Inoltre, si tratta del secondo penalty sbagliato dal suo arrivo in Italia: il primo risale al 21 gennaio 2019, parato da Stefano Sorrentino nel 3-0 rifilato al Chievo Verona. Il numero significativo, però, è un altro: 96. CR7 non era mai stato per 96 giorni senza una partita, come gli è successo da Juventus-Inter alla gara di ieri sera. Questo significa che il fisico del portoghese lo ha sempre supportato nell’arco della carriera, non incappando mai in infortuni gravi.

Da novembre 2017, come riportato da The Korner, Ronaldo aveva calciato 26 rigori totali, segnandone 23 e sbagliandone 3. L’ultimo errore in Nazionale di CR7 risale alla gara contro l’Iran, unico errore dal dischetto nel 2018. La percentuale realizzativa in carriera della stella della Juventus è di 84,03%. Quello contro il Milan è stato il 23esimo errore in carriera.