di Cesare Ragionieri
Da quando siede sulla panchina del Manchester City, Pep Guardiola ci ha abituato a degli acquisti onerosi – probabilmente fin troppo – per rinforzare il reparto arretrato della squadra. Dal 2016 i Citizens hanno speso la bellezza di 439 milioni di euro per 8 giocatori, alla media di 54,88 milioni a difensore.
Abbiamo stilato la classifica degli acquisti del Manchester City negli ultimi quattro anni.
LEGGI ANCHE – Dentro lo spogliatoio del Manchester City
Danilo
Per il brasiliano, prelevato dal Real Madrid, i Citizens hanno investito 30 milioni di euro. Un investimento che non si è rivelato produttivo, visto che due stagioni dopo è stato ceduto alla Juventus.
Nathan Aké
45,3 milioni di euro: questa la cifra che all’inizio di agosto il Manchester City ha versato nelle casse del Bournemouth per acquistare il sosia di Ruud Gullit.
Kyle Walker
Nell’estate del 2017 il terzino della Nazionale inglese passò dal Tottenham ai Citizens per 52,70 milioni di euro. Un acquisto che si è rivelato ottimo, visto che tutt’oggi l’ex Spurs è un titolare fisso della squadra di Guardiola.
John Stones
L’ex difensore dell’Everton è stato il primo acquisto per la difesa di Guardiola da quando siede sulla panchina del City. E quattro stagioni dopo è ancora uno dei pilastri della retroguardia dei Citizens, anche se condizionato da qualche infortunio di troppo. Il prezzo? 55,60 milioni di euro.
Benjamin Mendy
L’estate del 2017 è stata quella in cui il club inglese ha speso di più. Oltre a Danilo e Walker, è arrivato anche il terzino francese del Monaco per 57,50 milioni di euro.
Aymeric Laporte
Nonostante le spese dell’estate 2017, nel gennaio del 2018 Guardiola ritenne di dover acquistare anche il centrale dell’Athletic Bilbao per 65 milioni di euro. Positiva la prima annata e mezzo, mentre nell’ultima stagione è stato limitato da un infortunio al menisco laterale del ginocchio destro che gli ha fatto saltare 26 partite.
Joao Cancelo
Danilo alla Juventus, il terzino portoghese al Manchester City: è questo lo scambio che è andato in porto l’estate scorsa tra le due squadre. E la valutazione dell’ex Inter è stata di 65 milioni di euro. Un affare per ora che ha portato pochi dividenti, visto che Cancelo non è riuscito a conquistare stabilmente una maglia da titolare.
Ruben Dias
Chiudiamo la nostra classifica con il gioiello portoghese, l’ultimo in ordine temporale ma anche il più oneroso visto che il City sborserà nelle casse del Benfica ben 68 milioni di euro per soddisfare l’ennesima richiesta di Guardiola. Una cifra parzialmente ripianata da Otamendi, che ha fatto il percorso inverso per 15 milioni.