Dall’astinenza di gol alla crisi di Amrabat: la Fiorentina è in zona rossa

by Redazione Cronache

La Fiorentina sta vivendo un momento estremamente difficile della propria stagione. Dopo 9 giornate di campionato e l’avvincendamento in panchina tra Iachini e Prandelli, la Viola ha collezionato appena 8 punti. Un rendimento preoccupante, che potrebbe trascinare il club di Commisso nella lotta salvezza proprio come nelle ultime due stagioni.

Le cause

Sono più di 400 minuti che la Fiorentina non segna in campionato, dal 51′ della sfida vinta contro l’Udinese che è anche l’ultima vittoria in Serie A per i viola, che hanno il peggior rendimento nelle prime 9 giornate nella storia dei tornei a tre punti. Dire che va la situazione è critica è usare un eufemismo.

La Fiorentina, come scrive il QS, è in zona rossa. Spicca un pacchetto di giocatori troppo lontani da un rendimento accettabile per riuscire a raddrizzare la stagione, come Pezzella, Amrabat, Ribery asettico. E non sembrano esserci quei miglioramenti necessari per rispolverare un po’ di sano ottimismo. Preoccupa soprattutto la situazione di Amrabat, che sembra un lontano parente del giocatore ammirato la passata stagione con l’Hellas Verona. Senz’altro sulla sua involuzione pesa il ritmo di una stagione in salita, ma il rendimento del marocchino è uno dei punti più delicati della squadra su cui Prandelli dovrà ragionare e lavorare a lungo nei prossimi giorni. Perché l’assenza di idee e spunti in mediana sono un qualcosa che dovrà trovare una correzione al più presto.