di Giovanni Benvenuto
Gli anni passano, le squadre cambiano, gli obiettivi restano. Che Paul Pogba sia da tempo sulla lista della spesa della Juventus è ormai cosa risaputa. Il centrocampista transalpino ha lasciato un ottimo ricordo alla Continassa e l’interesse dei bianconeri non è mai tramontato. Un ritorno sembrerebbe essere sempre all’orizzonte complici anche le dichiarazioni del Chief Executive Officer della Juve Fabio Paratici che ha sottolineato come il club voglia «ancora bene» al francese.
Le parole
«Paul Pogba è un nostro obiettivo? In questo momento è un giocatore del Manchester United, è difficile pensare al calciomercato in questo momento. Adoriamo Pogba, gli vogliamo bene, è un giocatore fantastico ma è troppo presto per parlare dei nostri obiettivi per il futuro». Queste le parole di Paratici che manifestano come ancora sia prematuro impostare una trattativa coi Red Devils, ma allo stesso tempo strizza l’occhiolino verso un giocatore che ha fatto in passato le fortune dei bianconeri. Ritorno di fiamma? Tracce coperte? Forse una via di mezzo. La Juve non demorde, complice anche la parentesi non proprio esaltante di Pogba.
La situazione
Pogba si appresterebbe a rinnovare il suo contratto di un altro anno coi Red Devils anche se la situazione sotto i riflettori dell’Old Trafford non sarebbe alquanto idilliaca. Arrivato allo United in grande stile con tanto di indizio social su Instagram (una foto in bianco e nero con una Ferrari rossa) successivamente la parabola è stata discendente. Dai tanti ostacoli tattici con l’ex allenatore e compagno di schermaglie Mourinho, alle prestazioni alquanto discontinue e oggetto di critiche e dai ko fino a qualche mal di pancia che l’hanno fatto sentire un elemento forse indesiderato. Poche soddisfazioni (come quella del gol in finale di Europa League, unico trofeo conquistato insieme ad una Coppa di Lega) e tantissimi segnali mandati dall’agente in merito a un addio mai però concretizzato. Il ritorno alla Juventus potrebbe rappresentare un riscatto ma tutto sembrerebbe essere enigmatico. Le frasi di Paratici, il rapporto burrascoso con lo United e un flirt costante. Per un amore che potrebbe fare dei giri immensi e che forse potrebbe ritornare. Proprio lì, dove è cominciato tutto.