Darwin Núñez ha smesso di essere un meme

by Cesare Ragionieri

Non è facile essere l’acquisto più oneroso di uno dei club più gloriosi della storia del calcio. Per informazioni chiedere a Darwin Núñez, acquistato dal Liverpool per 100 milioni di euro bonus inclusi e catapultato in una realtà del tutto nuova. Eppure, dopo una prima stagione in cui è ricordato solo per le occasioni sbagliate e i meme, oggi è finalmente sbocciato.

In questa stagione è stato decisivo come non mai. Il Liverpool ha vinto tutte le 12 partite in cui Darwin è andato in gol. Inoltre, ha segnato 5 reti della vittoria per i Reds in campionato, tra cui l’ultimo pochi giorni fa contro il Nottingham Forest. Di recente è salito ulteriormente di livello: 6 gol e 3 assist nelle ultime 9 partite.

Il dato dei gol in trasferta in questa Premier League è incredibile. Ne ha segnati 7: 4 hanno sbloccato la partita e gli altri 3 sono arrivati nei minuti di recupero, di cui 2 hanno regalato la vittoria al Liverpool. Sì, Núñez è diventato un giocatore clutch, uno di quelli che fanno la differenza nei finali di partita, quando il pallone scotta e diventa pesante.

Cosa si cela dietro a questo salto di qualità? Una spiegazione precisa l’ha data Klopp a ottobre: «La prima stagione è stata molto difficile non solo per lui, ma anche per me. Vedevo un giocatore con un talento enorme e un potenziale incredibile, ma con cui non potevo comunicare bene: Darwin non sapeva l’inglese e io non so lo spagnolo. Oggi è cambiato tutto».

In estate Núñez ha notevolmente migliorato il suo inglese, spendendo del tempo prezioso per imparare la lingua. E al ritorno dopo le vacanze ha stupito tutti: «Il suo inglese adesso è di gran lunga migliore rispetto a qualche mese fa. Si è ambientato al 100%, la sua avventura al Liverpool inizia adesso». E il campo gli ha dato ragione.

LEGGI ANCHE – IL LIVERPOOL HA FINITO LA FINALE DI CARABAO CUP CON 6 PRODOTTI DELL’ACADEMY IN CAMPO