Dean Henderson e l’eredità di De Gea: il futuro del Man Utd

by Giacomo Brunetti

di Andrea Sperti

Difendere i pali di una porta prestigiosa: è questo l’obiettivo di tutti i ragazzi che si apprestano a infilare i guanti da portiere, mettendosi alle spalle due pali ed una traversa. Probabilmente avrà pensato questo anche Dean Henderson, portiere dello Sheffield United in prestito dal Manchester United, che oggi compie 22 anni.

Una stagione per consacrarsi

Il classe ’97 sta sorprendendo tutti gli addetti ai lavori, dimostrandosi una sicurezza tra i pali ed un ottimo numero uno nelle uscite. Sebbene sia l’estremo difensore più giovane della Premier League, il nativo di Whitehaven, una piccola città della Cumbria, ha già sviluppato un senso della posizione ed un coraggio degni di un veterano del ruolo.
È stato il portiere dell’Under 21 inglese ma ora anche il ct Gareth Southgate si è accorto delle sue potenzialità, convocandolo nella nazionale maggiore per fargli assaporare l’emozione che può dare quella gloriosa maglia. In Premier ha giocato 27 gare, subendo solo 22 reti e lasciando la porta inviolata per ben 10 volte. Le esperienze maturate nelle categorie minori e la vittoria della Championship lo scorso anno hanno aumentato nel ragazzo la consapevolezza dei propri mezzi.

L’attaccante e capitano dello Sheffield Billy Sharp è un grande estimatore del portiere e recentemente ha parlato di lui in una intervista: «Non siamo al corrente del suo futuro, non abbiamo bisogno di esserlo. Vuole tornare. Vuole giocare per il Man United, ma se non può farlo vuole giocare per lo Sheffield United».

Proprio la formazione allenata da Chris Wilder può vantare un’ottima solidità difensiva, risultando la seconda miglior difesa dell’intera Premier League, alle spalle della capolista Liverpool.

Dean Henderson e la chiave per il futuro

All’età di quattordici anni è entrato nell’accademia del Manchester United con una idea ben chiara in testa: diventare l’idolo di Old Trafford. Probabilmente già il prossimo anno, o tutt’al più tra due, il giovane portiere potrebbe difendere la porta dei Red Devils, prendendo il posto di De Gea. Lo spagnolo, infatti, è da sempre cercato dal Paris Saint Germain e chissà che presto non possa cedere alle lusinghe del club parigino.  Adesso c’è una stagione da finire ma il futuro è tutto nelle mani di Henderson, il portiere che sta conquistando la Premier.

CONSIGLIATI – Ilicic ‘il Professorone’: numeri da grande con il suo mancino