In Scozia il 2023 si è aperto con lo spettacolo di due derby. Partiamo da quello meno famoso, tra gli Hearts di Edimburgo e l’Hibernian. I primi sono tornati in questa stagione sulle pagine dei siti e dei giornali italiani, dopo molto tempo, perché avversari della Fiorentina in Conference League, dove hanno terminato il girone al terzo posto. Chiusa la campagna europea, il 2 gennaio si sono però tolti subito una grande soddisfazione vincendo 3-0 il derby cittadino contro l’Hibernian. Nonostante abbia meno popolarità di altre stracittadine, in realtà il derby di Edimburgo è il terzo più giocato, se si contano le gare ufficiali, d’Europa. Ma quali sono, allora, i primi due?
I 3 derby più giocati d’Europa
Al primo posto, in realtà, c’è l’altro derby scozzese giocato sempre il 2 gennaio, ma ben più spettacolare e dall’atmosfera forse unica: l’Old Firm. Quello andato in scena è stato l’incontro ufficiale numero 432 tra le due squadre di Glasgow, Celtic e Rangers. Stavolta è finito in parità, però la storia sorride ai Rangers che hanno vinto 169 volte contro le 162 dei rivali storici.
Sull’ultimo gradino del podio dei derby più giocati d’Europa, si piazza la sfida della capitale austriaca tra il Rapid Vienna e l’Austria Vienna, arrivata alla numero 337. Cinque gare in più rispetto al derby di Edimburgo, che ne conta 332. Per fare un confronto con l’Italia, a settembre è stato giocato Milan-Inter, il derby di Milano numero 232 che aggiungerà nel 2023 altre due puntate tra Supercoppa italiana e ritorno in Serie A. Il derby della Capitale, invece, ha toccato a novembre quota 194 sfide.