Niente «9 maggio», gli scorci di Napoli e quel neomelodico 2.0 che ha reso popolare Liberato. Sulla scena internazionale è comparso un nuovo artista mascherato. Si chiama Dide e dice di essere un calciatore di Premier League. È comparso all’improvviso sui social lo scorso gennaio. La bio del suo profilo Instagram parla chiaro: «Rapper a casa, calciatore in campo». Sul suo sito si legge: «Pur vivendo la vita lussuosa di un giocatore professionista, Dide rivela la sua profondità attraverso brani di grande impatto».
Dide, chi è il rapper calciatore mascherato
Il suo volto è coperto da una maschera con una fantasia composta da rose intrecciate. Finora ha pubblicato 3 pezzi: i due freestyle ‘Intro’ e ‘Smoke & Havoc’ e il brano ‘Thrill’, che ha superato il milione di visualizzazioni su YouTube. Teorie più o meno fondate sul suo conto si sprecano sul web. Tutto parte dall’analisi di testi e videoclip, in cui l’artista e calciatore ha disseminato indizi che potrebbero chiarire la sua identità. Uno dei nomi circolati è quello di Wilfried Zaha. Il video di ‘Intro’ è ambientato in un parcheggio di Croydon, sobborgo londinese sede del Crystal Palace. Dide, come nel suo primo post su Instagram, è a bordo di una Lamborghini uguale a quella dell’ivoriano, ma di colore diverso.
Saka, l’Arsenal e un tatuaggio
Tuttavia, nello stesso brano, il rapper afferma di non apprezzare né il Tottenham né Harry Kane. Preferenza che restringe il campo attorno ai giocatori dell’Arsenal, storico rivale degli Spurs. In tal senso, il testo di ‘Thrill’ è quello che più di tutti avvalora questa tesi. D’altronde, dice Dide, «My team stay winning» (“La squadra continua a vincere”). Nello stesso pezzo si parla di movimenti sulla linea laterale, di cambiare fascia rapidamente. Il profilo a cui si potrebbe pensare è Bukayo Saka, ma altri indizi conducono a Eddie Nketiah: il suo nome è una sorta di anagramma di Dide, e i due condividono una forte fede cristiana, come testimoniato dai riferimenti biblici dell’uno e dalle interviste dell’altro.
Nell’ultimo freestyle, ‘Smoke & Havoc’, il calciatore ostenta una ricca collaborazione con uno sponsor, che viene abbastanza chiaramente identificato in New Balance e che a sua volta ha accordi sia con il già citato Saka che con Eberechi Eze e il suo club, il Crystal Palace. Ma quello di Dide potrebbe essere un enorme depistaggio.
La teoria più fondata di tutte porta a Sheyi Ojo, prodotto del vivaio del Liverpool, ala classe ’98 che milita nel Cardiff, in Championship. C’è una prova che lo inchioda: Dide e Ojo hanno lo stesso tatuaggio sul polso destro, un diamante. Sarà davvero lui il rapper più chiacchierato del Regno Unito?