Lo scorso gennaio suscitò mistero e clamore il foglietto, pubblicato da Il Foglio, sul quale Fabio Paratici, uomo mercato della Juventus, aveva annotato alcuni profili seguiti dalla società bianconera. L’episodio, poi approfondito, riguardava un pranzo tra i bianconeri e il Genoa: nomi di giovani che potevano interessare a entrambe le squadre e giocatori da sempre accostati ai campioni d’Italia. Nella prima giornata di Champions League, è subito andato a segno Dominik Szoboszlai, classe ’00 del Salisburgo inserito nel foglietto di Paratici. Dove sono gli altri?
1) Nicolò ZANIOLO – Seguito a lungo dalle grandi europee, in particolar modo dal Tottenham, è rimasto alla Roma. La valutazione fatta dalla Juventus a gennaio? Quaranta milioni di euro per il cartellino.
2) Federico CHIESA – Commisso si è impuntato: non parte. E nonostante gli assalti di Juventus e Inter, alla fine l’esterno della Fiorentina è rimasto in riva all’Arno.
3) Christian ROMERO – Lui, la Juventus, lo ha acquistato davvero. Costo totale dell’operazione: ventisei milioni di euro. Adesso è in prestito al Genoa, dove i bianconeri lo hanno lasciato per formarsi definitivamente.
4) Sandro TONALI – Un altro presidente che si è imposto, stiamo parlando di Cellino, che ne ha fatto un fulcro del progetto del Brescia in Serie A.
5) Stefan SAVIC – Nella necessità di sostituire il partente Benatia, e in vista dell’incontro con l’agente Ramadani, a Paratici non era sfuggito il nome del difensore dell’Atletico Madrid, uno dei protagonisti dell’attuale difesa spagnola.
6) Merih DEMIRAL – Anche lui, come Romero, è stato acquistato dalla Juventus in estate (diciotto milioni al Sassuolo), dove però è rimasto. E anzi, ora per Sarri potrebbe diventare molto importante.
7) Modibo SAGNAN – Classe ’99 francese, pochi giorni dopo la pubblicazione del foglietto venne acquistato dalla Real Sociedad, che lo lasciò in prestito al Lens. Ora fa parte della rosa dei baschi.
8) Szymon ZURKOWSKI – In Italia vi è arrivato, ma alla Fiorentina, con la quale è sceso in campo proprio contro la Juventus nell’ultima gara di campionato. Si è aggregato ai viola in estate, dopo essere stato acquistato nel mercato invernale.
9) Mattia ZENNARO – Effettivamente, il Genoa lo ha prelevato dal Venezia – dov’è rimasto fino al termine della passata stagione – e adesso se lo gode in Primavera.