La Serie A è ferma in attesa di capire quali saranno gli sviluppi del Coronavirus e arrivati quasi a tre quarti di campionato è tempo di primi bilanci. Uno di questi può essere incentrato sulle difese di A e sui duelli vinti, anche perché dando un occhio ai dati WyScout le percentuali stilano una classifica particolare, con un paio di sorprese e altrettante certezze.
Fazio il numero 1
Curioso a dirsi, ma il numero 1 per percentuale di duelli vinti è Federico Fazio, centrale della Roma che però non sta trovando tantissimo spazio con Fonseca. L’argentino paga qualche errore di troppo, anche se può contare sul 75% dei duelli vinti. Praticamente tre palloni ogni quattro sono suoi.
Insegue Acerbi
Chi dovrebbe sorprendere ma ormai non sorprende più è il secondo di questa speciale classifica: Francesco Acerbi. Il difensore della Lazio sta vivendo un’altra stagione magnifica e lo conferma il 74,5% di duelli vinti. Un muro, se consideriamo la mole di contrasti a cui è sottoposto ogni partita.
Oliva terzo, Smalling quarto e De Ligt quinto
Completano la Top 5 delle percentuali di duelli vinti Christian Oliva (73,68% su 11 match giocati), Chris Smalling (73,5% su 30 partite) e Matthijs De Ligt, che con il 73,47% dei duelli vinti in 20 partite si classifica al quinto posto.