Dopo la morte di uno (se non il) dei più grandi di sempre, Diego Armando Maradona, il mondo non parla solo dei suoi gol e delle sue giocate. Il patrimonio, le eredità e i cimeli del “Pibe de oro” sono anch’essi un argomento d’interesse, come riporta Calcio e Finanza.
Il fervore si nota soprattutto nel mercato dei collezionisti, che mai più che in questo periodo sono pronti spendere cifre folli per accaparrarsi oggetti appartenuti, usati o firmati dal genio argentino. In qualche caso i prezzi diventano esorbitanti, anche per oggetti che reputeremmo inutili.
Su ebay si trova, per esempio, una divisa da gioco che parte da una base d’asta di 300mila euro. Al modico prezzo di 450mila euro ce la si può assicurare subito, volendo. Questa particolare maglia, di marca Nr e sponsor Mars, è quella indossata da Maradona durante la sfida contro il Lecce, il 9 settembre 1990.
La seconda maglia, in ordine di prezzo, è valutata 50mila euro ed è la tipica divisa del Napoli, prodotta allora da Nr e con sponsor Buitoni. Allo stesso prezzo si aggira su Subito.it un’altra maglia, dello stesso modello, ma che ha anche firma e dedica dello stesso Diego.
A circa metà del costo di queste ultime, si trovano altre maglie. 30mila euro è il costo della divisa descritta come una versione autografata e indossata da Maradona ai tempi del Napoli. Magliette della Nr e sponsorizzate Mars le si scovano attorno ai 25-15mila euro.
Sempre sui 25mila euro si trova addirittura una figurina di Diego: si tratta della stagione 1983-84(Ediciones Este), quando il Pibe de oro militava nel Barcellona. Ancora ai tempi del Barcellona ce ne si può permettere un’altra (di figurina) a “soli” 10mila euro; ne esiste una anche del periodo napoletano, precisamente dell’84. Vanta lo stesso prezzo.
E il costo di un Cabernet Sauvignon Malbec “Vino Diego Armando Maradona 2002”? Le valutazioni per quell’annata sono sui 18mila euro, mentre se si sale al 2003 i prezzi variano dai 6mila ai mille euro.
9mila euro per il pass di Diego ai mondiali USA del 1994, 10mila euro per il pallone “El Diego” uscito come edizione speciale nel 2009 con la Gazzetta dello Sport. 2.200 euro per un paio di scarpe autografata da Pelé e Maradona e ancora, a 50 euro, i quotidiani del giorno dopo la scomparsa del campione argentino.
Non è finita, perché la cifra più alta finora accostata al nome di Diego è di 1 milione di euro. Questo prezzo con cui ci si può permettere un gagliardetto ufficiale della stagione 1986-87, autografato dallo stesso Maradona.