La UEFA ha reso nota la classifica dei dieci migliori giocatori della passata stagione, la squadra dell’UEFA Men’s Player. Primo classificato il difensore del Liverpool e dell’Olanda, Virgil Van Dijk, mentre Lionel Messi ha preceduto Cristiano Ronaldo sul podio.
1) Virgil VAN DIJK (Liverpool/Olanda) – Incoronato con 305 punti, il difensore ha disputato una stagione ad altissimi livelli, venendo riconosciuto in tutto il mondo. Impressionante il dato relativo alla Premier League: non è mai stato dribblato nell’intero campionato. Un record infranto, a livello complessivo, solo da Bernardo Silva in finale di Nations League.
2) Lionel MESSI (Barcellona/Argentina) – Una Liga nel palmares, poi la delusione Champions ad Anfield. Con 207 punti, l’argentino si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Influente l’andamento negativo dell’Albiceleste.
3) CRISTIANO RONALDO (Juventus/Portogallo) – Tre titoli in bacheca, due con i bianconeri e uno con la Nazionale. Tutto questo non è bastato. Terzo con 74 punti, pesa l’eliminazione precoce dalla Champions League dopo la rimonta dell’Ajax.
4) ALISSON (Liverpool/Brasile) – Una Champions League conquistata e una stagione ad altissimi livelli. Sfiora il podio con 57 punti.
5) Sadio MANÉ (Liverpool/Senegal) – Un’annata pazzesca con i Reds, la finale di Coppa d’Africa con i suoi colori. La freccia si è spinta fino a 51 punti.
6) Mohamed SALAH (Liverpool/Egitto) – Bene con il club, meno con la Nazionale. Sono 49 i punti totalizzati dall’egiziano, appena dietro al compagno di reparto.
7) Eden HAZARD (Chelsea/Belgio) – Trasferitosi in estate al Real Madrid, il belga con 38 punti si è preso un’Europa League nella passata stagione.
8) Matthjis DE LIGT (Ajax/Olanda) – Una cavalcata con l’Ajax e una finale di Nations League con la Nazionale. Il centrale, oggi alla Juventus, ha totalizzato 27 punti.
9) Frenkie DE JONG (Ajax/Olanda) – Stesso punteggio per l’ex compagno di squadra, adesso al Barcellona. Le sue doti non sono passate inosservate e questa top-10 ne è la conferma.
10) Raheem STERLING (Manchester City/Inghilterra) – Ha vinto tutto tra le mura amiche, in Champions League invece la delusione è stata cocente. Con 12 punti chiude la classifica dei migliori.