di Andrea Sperti
“Era una piacevole serata di fine febbraio. Lo stadio era vuoto a causa del Covid-19 ed io ho segnato un gol in Europa League contro il Braga superando il record di reti in Europa di Francesco Totti. Si, proprio lui, l’ex capitano della Roma, mai dimenticato dai suoi tifosi”. Ce lo immaginiamo così il racconto che Edin Dzeko, fra qualche anno, farà ai suoi figli, raccontando la serata di ieri, quella che gli ha permesso di entrare per sempre nella storia del club capitolino.
Il record
Il bosniaco ha segnato il gol numero 29 della sua esperienza europea con la casacca giallorossa, superando Francesco Totti fermo a quota 28. Si, l’ex numero 10 in realtà ha siglato 38 reti nelle competizioni europee, ma le 10 dei preliminari non sono conteggiate in questa classifica e di fatto il cigno di Sarajevo adesso è gli è davanti.
Polemiche lontane
Le polemiche delle scorse settimane sembrano un lontano ricordo, quasi un film visto e non vissuto dai protagonisti. L’attaccante giallorosso ha lasciato il campo per un problema muscolare. Il calciatore salterà il Milan ed anche l’andata dell’ottavo, ma potrebbe tornare per il ritorno in Europa League.
Futuro
Dzeko vuole inseguire altri record e magari riuscire a raggiungere Pruzzo al secondo posto nella classifica dei marcatori più prolifici di tutti i tempi. L’ex attaccante capitolino è a quota 138, mentre il bosniaco è a 116. Quello che accadrà in futuro è difficile immaginarlo, ma una cosa è certa: Edin continuerà a fare gol.