EDITORIALE: Cronache e il mercato, lettera alla community

by Emanuele Corazzi

Lettera nel nuovo direttore di Cronache di spogliatoio, Emanuele Corazzi, alla community.

Avrete notato che nelle ultime settimane ci sono stati dei cambiamenti sulla pagina di Cronache e soprattutto abbiamo iniziato a lavorare sul mercato: ci teniamo a condividere con voi metodo e filosofia in modo molto trasparente.
Intanto Cronache vuole diventare sempre di più una realtà editoriale completa e credibile, per cui proveremo ad aumentare i contatti col mondo del calcio per avere notizie e retroscena. E poi tranquilli: resteranno tutti gli approfondimenti e lo spazio a quelle storie che non trovano campo altrove.

Ma concentriamoci sul mercato. Ho lavorato a Sky e Gianluca di Marzio è il Goat: il suo risultato è il frutto di anni di rapporti. Luca Marchetti, Fabrizio Romano, Matteo Moretto e tanti altri sono suoi seguaci fortissimi.
Cosa facciamo noi? Cerchiamo di parlare con calciatori, intermediari, dirigenti e scriviamo una cosa SOLO se siamo certi. Poi il mercato è complesso e per definizione transitorio.

Un esempio. Morata. I suoi agenti han davvero incontrato almeno 4 club italiani. E lui ha davvero trovato un accordo di massima con l’Inter. Ma poi devono mettersi d’accordo i club e questo non è avvenuto.

Vi facciamo un altro esempio. Su Immobile tante persone a lui vicine ci hanno detto che sarebbe restato alla Lazio. Abbiamo provato a metterci in contatto con lui ma non era sua intenzione esprimersi in quel momento. Rispettabilissimo. Ma noi non ci siam buttati senza la sua conferma.

Ci teniamo a spiegarvi il nostro metodo. Marco Foroni mi ha insegnato che la credibilità è tutto: il lettore deve arrivare a pensare che se l’hai detto tu è vero. Poi il mondo del calcio, come tanti altri, ha le sue strategie, non possono dirti tutto. Ma il giornalista è come il medico: è un servizio. E noi promettiamo che lo faremo col massimo rispetto del lettore.