di Andrea Sperti
Dopo la giornata di sosta, la Serie B entra nel vivo e lo fa con risultati scoppiettanti e tanti gol.
La capolista
Innanzitutto, la capolista Empoli è stata fermata dal Cittadella, con un roboante 2 a 2 fatto di rimonte e recuperi. I veneti, in realtà, avrebbero meritato il successo, ma la traversa ha fermato la punizione quasi perfetta di Rosafio nell’ultimo minuto di gioco.
Le inseguitrici
Alle spalle dei toscani, in attesa del posticipo serale tra Salernitana e Cremonese, troviamo Lecce e Spal, le due retrocesse che puntano a tornare quanto prima in Serie A. I salentini hanno vinto agevolmente contro la Reggiana, con un 7 a 1 che lascia poco spazio ad ulteriori commenti. Da segnalare, in ogni caso, la tripletta di Massimo Coda, già a quota 7 gol in stagione. Gli estensi, dal canto loro, hanno liquidato il Pescara, grazie alle reti di Salamon ed Esposito.
Equilibrio e pareggi
Nelle altre sfide è regnato l’equilibrio. Brescia-Venezia, Pordenone-Monza ed Ascoli-Entella sono terminate in parità, dimostrando il grande equilibrio che si respira in questo campionato. A dire il vero, le Rondinelle hanno raggiunto il pari nell’ultimo minuto di gioco, grazie ad una mischia nell’area di rigore dei lagunari. Anche i bianconeri marchigiani hanno pareggiato nel finale, seppur ridotti in 9. In Friuli, infine, è andata in scena una gara spettacolare, terminata in parità grazie anche al merito delle rocciose difese.
Posticipo
Nel posticipo domenicale, il Pisa ha vinto in rimonta per 2 reti ad uno contro una Reggina in piena crisi, segnando il gol vittoria in pieno recupero.
Gara rinviata
Il derby veneto tra Vicenza e Chievo non si è giocato su richiesta dei biancorossi, che hanno diversi giocatori positivi al Covid-19.