Sarò lo Shakthar Donetsk l’avversario dell‘Inter nella semifinale di Europa League. Gli ucraini, infatti, hanno battuto con il punteggio di 4-1 il Basilea, regalandosi così l’accesso tra le ultime quattro della competizione.
Partita senza storia, dominata in lungo e in largo dalla formazione di Castro. Che si porta in vantaggio al 2′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo esce male Nikolic e arriva il colpo di testa vincente di Junior Moraes, al 25esimo gol in stagione (4 in Europa League, ndr). Al 22′ ecco il gol del raddoppio: brutto errore in uscita del Basilea e ripartenza da manuale della formazione ucraina. Marlos verso il centro, per il velo smarcante di Junior Moraes che libera al tiro il numero 7, a segno con una conclusione deviata da Frei. Al 30′ Junior Moraes sfiora la doppietta: assist perfetto in verticale di Marcos Antonio per la conclusione respinta da Nikolic. Al 40′ bordata da fuori di Marcos Antonio, fermata soltanto dalla traversa: sulla ribattuta Petretta nega a Junior Moraes il tap-in sotto misura.
Nella ripresa succede poco fino al 63′, quando Frei con un grande assist trova Cabral: l’attaccante del Basilea scavalca Pyatov con un pallonetto, ma senza trovare la porta. Al 74′ ecco l’episodio che chiude la partita: Taison si incunea in area e va giù dopo un contatto con Marchan, Oliver non ha dubbi e assegna il calcio di rigore per gli ucraini. Dagli undici metri Alan Patrick spiazza Nikolic e cala il tris. A 2′ dal termine arriva il gol del 4-0: ripartenza letale degli ucraini, Tetè serve Dodo che prende la mira e batte il portiere del Basilea. Nei minuti di recupero gli svizzeri trovano il gol della bandiera, firmato da van Wolfswinkel su assistenza di Campo.