Europa League, ecco l’avversaria dell’Inter in semifinale

by Redazione Cronache
taison

Sarò lo Shakthar Donetsk l’avversario dell‘Inter nella semifinale di Europa League. Gli ucraini, infatti, hanno battuto con il punteggio di 4-1 il Basilea, regalandosi così l’accesso tra le ultime quattro della competizione.

Partita senza storia, dominata in lungo e in largo dalla formazione di Castro. Che si porta in vantaggio al 2′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo esce male Nikolic e arriva il colpo di testa vincente di Junior Moraes, al 25esimo gol in stagione (4 in Europa League, ndr). Al 22′ ecco il gol del raddoppio: brutto errore in uscita del Basilea e ripartenza da manuale della formazione ucraina. Marlos verso il centro, per il velo smarcante di Junior Moraes che libera al tiro il numero 7, a segno con una conclusione deviata da Frei. Al 30′ Junior Moraes sfiora la doppietta: assist perfetto in verticale di Marcos Antonio per la conclusione respinta da Nikolic. Al 40′ bordata da fuori di Marcos Antonio, fermata soltanto dalla traversa: sulla ribattuta Petretta nega a Junior Moraes il tap-in sotto misura.

Nella ripresa succede poco fino al 63′, quando Frei con un grande assist trova Cabral: l’attaccante del Basilea scavalca Pyatov con un pallonetto, ma senza trovare la porta. Al 74′ ecco l’episodio che chiude la partita: Taison si incunea in area e va giù dopo un contatto con Marchan, Oliver non ha dubbi e assegna il calcio di rigore per gli ucraini. Dagli undici metri Alan Patrick spiazza Nikolic e cala il tris. A 2′ dal termine arriva il gol del 4-0: ripartenza letale degli ucraini, Tetè serve Dodo che prende la mira e batte il portiere del Basilea. Nei minuti di recupero gli svizzeri trovano il gol della bandiera, firmato da van Wolfswinkel su assistenza di Campo.