Dopo i gironi di Champions League di ieri, quest’oggi tocca all’Europa League. A Nyon alle ore 13.00 si svolgeranno i sorteggi di EL, che coinvolgono Napoli, Roma e Milan (dopo la rocambolesca serie di rigori vinta contro il Rio Ave).
Queste le fasce in cui sono divise le 48 squadre che parteciperanno al torneo:
Le quattro fasce
Prima fascia
Arsenal (Inghilterra), Tottenham (Inghilterra), Roma (Italia), Napoli (Italia), Benfica (Portogallo), Leverkusen (Germania), Villarreal (Spagna), Cska Mosca (Russia), Braga (Portogallo), Gent (Belgio), Psv (Olanda), Celtic (Scozia).
Seconda fascia
Dinamo Zagabria (Croazia), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Slavia Praga (Repubblica Ceca), Ludogorets (Bulgaria), Young Boys (Svizzera), Stella Rossa (Serbia), Rapid Vienna (Austria), Leicester (Inghilterra), Qarabag (Azerbaijan), Paok (Grecia), Standard Liegi (Belgio), Real Sociedad (Spagna).
Terza fascia
Granada (Spagna), Milan (Italia), AZ (Olanda), Feyenoord (Olanda), Aek (Grecia), Maccabi Tel-Aviv (Israele), Rangers (Scozia), Molde (Norvegia), Hoffenheim (Germania), Lask (Austria), Hapoel Beer-Sheva (Israele), Zorya Luhansk (Ucraina).
Quarta fascia
Cluj (Romania), Lille (Francia), Nizza (Francia), Rijeka (Croazia), Dundalk (Irlanda), Liberec (Repubblica Ceca), Anversa (Belgio), Lech Poznan (Polonia), Sivasspor (Turchia), Wolfsberg (Austria), Omonoia (Cipro), Cska Sofia (Bulgaria).
I gironi sorteggiati
Ecco l’elenco completo dei gironi.
GIRONE A – Roma, Young Boys, Cluj, CSKA Sofia
GIRONE B – Arsenal, Rapid Vienna, Molde, Dundalk
GIRONE C – Bayer Leverkusen, Slavia Praga, Hapoel Beer-Sheva, Nizza
GIRONE D – Benfica, Standard Liegi, Rangers, Lech Poznan
GIRONE E – PSV, PAOK, Granada, Omonoia
GIRONE G – Braga, Leicester, AEK Atene, Zorya
GIRONE H – Celtic, Sparta Praga, Milan, Lille
GIRONE I – Villarreal, Qarabag, Maccabi Tel-Aviv, Sivasspor
GIRONE J – Tottenham, Ludogorets, Lask, Royal Antwerp
GIRONE K – CSKA Mosca, Dinamo Zagabria, Feyenoord, Wolfsberg
GIRONE L – Gent, Stella Rossa, Hoffenheim, Slovan Liberec
Sorteggio fortunato a metà per le italiane. Se la Roma può essere soddisfatta del percorso che dovrà affrontare – Cluj, Young Boys e CSKA Sofia non sono avversari che destano grande soddisfazione -, il Milan è stata inserita in un gruppo particolarmente equilibrato con Lille, Celtic e Sparta Praga. Discorso diverso per il Napoli, che ha trovato gli spagnoli del Real Sociedad – una delle migliori formazioni del torneo – e gli olandesi dell’AZ, oltre il Rijeka – che difficilmente metterà a dura prova gli azzurri -.
UEL Player of the Season 2019/20
Prima di effettuare il sorteggio, è stato nominato il miglior giocatore della Europa League 2019/2020. Si tratta dell’interista Romelu Lukaku, autore di 7 reti in 6 gare disputate nella seconda competizione europea. Battuta la concorrenza di Ever Banega del Siviglia e Bruno Fernandes del Manchester United.
🌠 #UEL Player of the Season 2019/20 🌠
🏆 𝐑𝐨𝐦𝐞𝐥𝐮 𝐋𝐮𝐤𝐚𝐤𝐮 ⚫️🔵#UEFAawards | #UELdraw pic.twitter.com/jL1vmZfQKN
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) October 2, 2020
Il calendari0 e i tifosi
Il 22 ottobre comincerà ufficialmente la fase a gironi dell’Europa League con la prima giornata. I gironi si chiuderanno il 10 dicembre; ritorno poi a febbraio per i sedicesimi di finale. La fase finale si svolgerà durante tutta la primavera, fino alla finale del 26 maggio 2021 che si disputerà allo stadio Energa di Danzica, in Polonia.
Prima della cerimonia di ieri, il comitato esecutivo della Uefa ha deciso di autorizzare l’accesso al pubblico per le partite europee e per le nazionali nei paesi che lo permetteranno. La decisione è arrivata sulla scia del buon esperimento in Supercoppa Europea, svoltasi a Budapest lo scorso 24 settembre. Gli stadi potranno ospitare un capienza massima del 30% , ma non sarà consentito l’ingresso ai tifosi ospiti.