Sempre secondo queste voci, le società coinvolte nella European Premier League non parteciperebbero alle altre competizioni europee, ovvero Champions ed Europa League, creando un vero e proprio conflitto con l’Uefa.
La federcalcio europea, di contro, in accordo con l’ECA (European Club Association) sta pensando di istituire una super Champions League a partire dalla stagione 2024-2025 aumentando il numero di club partecipanti a 36.
Il presidente Ceferin ha dichiarato, sempre a Sky Sports News tramite un portavoce, che
«l’Uefa si oppone fermamente a una super lega. I principi di solidarietà, di promozioni, retrocessioni e leghe aperte non sono negoziabili. Questo è ciò che fa funzionare il calcio europeo e che rende la Champions League la migliore competizione al mondo. L’Uefa e i club sono impegnati a rafforzarla e non a distruggerla per creare una super lega di 10, 12 o anche 24 squadre che finirebbe inevitabilmente per diventare noiosa».
L’European Premier League, al momento, non avrebbe invece alcuna ripercussione sullo svolgimento dei campionati nazionali. A quanto pare, comunque, le società coinvolte stanno discutendo in merito da alcuni mesi e già alla fine di ottobre potrebbe essere annunciata.
È soltanto l’inizio di una diatriba che porterà strascichi lunghissimi in un futuro che sembra essere molto vicino.