European Premier League: come funzionerà la competizione voluta dai top club europei?

by Redazione Cronache

Sempre secondo queste voci, le società coinvolte nella European Premier League non parteciperebbero alle altre competizioni europee, ovvero Champions ed Europa League, creando un vero e proprio conflitto con l’Uefa.

La federcalcio europea, di contro, in accordo con l’ECA (European Club Association) sta pensando di istituire una super Champions League a partire dalla stagione 2024-2025 aumentando il numero di club partecipanti a 36.

Il presidente Ceferin ha dichiarato, sempre a Sky Sports News tramite un portavoce, che

«l’Uefa si oppone fermamente a una super lega. I principi di solidarietà, di promozioni, retrocessioni e leghe aperte non sono negoziabili. Questo è ciò che fa funzionare il calcio europeo e che rende la Champions League la migliore competizione al mondo. L’Uefa e i club sono impegnati a rafforzarla e non a distruggerla per creare una super lega di 10, 12 o anche 24 squadre che finirebbe inevitabilmente per diventare noiosa».

L’European Premier League, al momento, non avrebbe invece alcuna ripercussione sullo svolgimento dei campionati nazionali. A quanto pare, comunque, le società coinvolte stanno discutendo in merito da alcuni mesi e già alla fine di ottobre potrebbe essere annunciata.

È soltanto l’inizio di una diatriba che porterà strascichi lunghissimi in un futuro che sembra essere molto vicino.