Cade uno degli elementi che hanno reso così particolare la FA Cup. La Football Association, la federazione calcistica inglese che organizza la competizione, ha scelto di abolire i tradizionali replay, le ripetizioni delle partite a campo invertito in caso di pareggio. La decisione è stata preso per non riempire ulteriormente un calendario già molto ricco di impegni a causa dei tempi ristretti dovuti all’emergenza coronavirus.
Il nuovo format
I match quindi termineranno con i supplementari e gli eventuali rigori. Tra le novità, ci sono anche quelle legate ai premi: la crisi economica post pandemia ha abbassato il premio finale che scenderà dai 3.6 milioni di sterline, incassati quest’anno dall’ Arsenal, agli 1.8 che andranno a chi alzerà la coppa l’anno prossimo. La nuova FA Cup partirà il 1 settembre e finirà il 15 maggio 2021. Le squadre partecipanti sono già state comunicate, mentre il sorteggio del primo turno avverrà martedì 18 agosto.
We’ve got some #EmiratesFACup dates for your diaries 🗓 👀
— The Emirates FA Cup (@EmiratesFACup) August 13, 2020
La Federazione inglese ha poi deliberato di modificare leggermente anche la formula della Carabao Cup, la Coppa di Lega. Le semifinali che fino a quest’anno si sono svolte in due partite di andata e ritorno, saranno in gara secca. Il torneo comincerà il 5 settembre, mentre la partenza della Premier League è fissata una settimana più tardi.