Ha 20 anni ma studia già da allenatore: la Juventus prova a chiudere per Facundo Gonzalez, tra i migliori talenti dell’ultimo Mondiale under-20. Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo imbattuti in un video che mostrava la fantomatica abitazione di Lionel Messi a Barcellona. Immagini di una casa spaziale, misteriosa, con il campo da calcio integrato. Bene, in quelle riprese aeree della zona di Castelldefels, comune spagnolo attiguo a Barça, avete inconsciamente notato salotto, cucina e bagno di quello che sarebbe diventato un calciatore della Juventus. Facundo Gonzalez, infatti, si è trasferito in Spagna all’età di 4 anni dall’Uruguay e poco dopo è entrato nel settore giovanile dell’Espanyol. E abitava a pochi passi da Suárez o Messi.
Facundo Gonzalez, chi è il nuovo difensore della Juventus
Suárez, poi, è il suo idolo. Nonostante abbia vissuto pochi anni in Uruguay, a livelli internazionale non ha avuto dubbie ha scelto la Celeste, con cui ha appena vinto il Mondiale u-20 in finale contro l’Italia: con lui in campo, l’Uruguay ha chiuso il torneo con 6 partite su 7 senza subire gol. Nato nel 2003, ha iniziato come centrocampista ma all’Espanyol lo hanno arretrato difensore centrale. Nel 2019, dopo 8 stagioni, si è trasferito al Valencia, con cui non ha mai esordito tra i grandi (così come è stato convocato, senza giocare, in Nazionale maggiore).
> Intervista a Giulia Dragoni, il più grande talento del calcio femminile <
Le idee già chiare per il futuro
Ma Facundo Gonzalez incuriosisce perché è uno che studia già ai corsi i corsi da allenatore. Non perché sia già con la testa al post-carriera, ma per comprendere meglio i dettami tattici e approfondire la sua conoscenza del gioco. Al Valencia andrà un conguaglio economico di 3/4 milioni di euro bonus compresi più una percentuale sulla rivendita.