di Andrea Sperti
Molti dicono che attaccante e portiere sono due ruoli da non sbagliare in sede di calciomercato. Probabilmente è questo il ragionamento che ha fatto anche Mauro Meluso, direttore sportivo dello Spezia, formazione neopromossa che nella giornata di ieri ha chiuso un vero e proprio colpo di mercato, portando in Serie A l’estremo difensore olandese Jeroen Zoet.
Esperienza internazionale e costo contenuto
I bianconeri, inizialmente avrebbero voluto puntare ancora su Simone Scuffet, prodotto del vivaio dell’Udinese che tanto bene aveva fatto la scorsa stagione in Serie B. Il giovane, però, è tornato in Friuli dopo la fine del prestito e la Famiglia Pozzo non sembra intenzionata a privarsene, soprattutto qualora dovesse partire Musso. Ecco allora l’idea di provare a portare in Italia il portiere nato a Veendam 29 anni fa.
La cifra che ha sborsato la dirigenza bianconera è bassa se commisurata al valore dell’estremo difensore. 1,5 milioni di euro, in un mercato folle e ricco di cifre da capogiro, rappresentano un investimento oculato, che può portare dei frutti anche nel breve periodo. Zoet, infatti, ha esperienza internazionale, avendo difeso per anni i pali del Psv Eindhoven in Olanda ed in Europa, disputando 27 gare in Champions League e 25 in Europa League, preliminari compresi.
Premier mancata per un soffio
Tre anni fa il suo valore era quattro volte quello di adesso ed il Psv Eindhoven ha rifiutato un’offerta di circa 6 milioni di euro dal Crystal Palace, che avrebbe voluto portarlo in Premier League, affidandogli le chiavi della porta. Anche in base a quell’esperienza, la formazione olandese ha deciso di privarsene in questa sessione di mercato, non rifiutando l’offerta dello Spezia.
Il prestito ad Utrecht ed ora la Serie A
Lo scorso anno qualcosa si è rotto con il tecnico della formazione olandese e Jeroen ha deciso di andare via a gennaio, in prestito all’Utrecht per dimostrare il suo valore. Adesso, una nuova esperienza lo attende. Sarà un’avventura diversa, lontano dalla sua amata Eredivisie ma in un campionato difficile e stimolante.
Il classe ’91 non ha paura di nulla, è coraggioso nelle uscite e abile tra i pali. Puntare su di lui anche in chiave Fantacalcio potrebbe portarvi bonus inaspettati. Ora non resta che aspettare l’inizio della Serie A per vederlo volare tra i pali, provando a regalare una magica salvezza allo Spezia.