La community di FIFA da anni è divisa in due fazioni: chi ama l’Ultimate Team – la modalità che permette di creare il team dei propri sogni e utilizzarlo per sfidare avversari online -, e chi lo evita come la peste. In quest’ultima categoria rientra larga parte di quell’utenza legata alla modalità Carriera, vera e propria colonna portante dell’intero videogioco sin dalla sua introduzione (in FIFA 04).
Negli anni, tuttavia, proprio a causa dell’enorme successo di FUT – che ha rimpinguato le casse di EA Sports -, questa modalità è andata incontro a una stagnazione. In diverse occasioni sostenitori più accaniti hanno levato pesanti critiche alla casa produttrice canadese, rea di aver “dimenticato” le esigenze della frangia più storica della fanbase del saga calcistica più amata di sempre.
Quest’anno, però, la musica sembra essere cambiata. Il team di sviluppo di EA si è concentrato sulle richieste degli “allenatori” e ha promesso la miglior Carriera di sempre. Scopriamo quali sono le principali novità introdotte in questa modalità nel nuovo FIFA 21 (che in assenza di una demo, è in uscita il 9 ottobre 2020).
Simulazione interattiva della partita
Non tutti i giocatori amano prendere parte a tutte le partite in programma della loro squadra. Spesso, infatti, si ricorre alla simulazione, che permette di impostare la propria formazione ideale e scoprire il risultato di una gara in pochi secondi. Una soluzione, questa, che ha creato diverse perplessità nell’utenza: alcuni giocatori hanno notato che simulando una sfida in trasferta, capita molto spesso di incorrere in una sconfitta, anche quando il dislivello tra le due compagini è significativo. Per ovviare a queste problematiche, EA ha pensato di rivedere totalmente tale dinamica.
Oltre alla classica simulazione veloce, in FIFA 21 sarà possibile “osservare” il match in corso attraverso una visuale dall’alto in 2D molto simile a quella dei vecchi Football Manager, che includerà anche la telecronaca e gli effetti sonori dello stadio. L’allenatore potrà apportare tutti i cambiamenti tattici del caso e, nell’eventualità si presenti un’occasione da gol importante – sia in attacco che in difesa – avrà la possibilità di entrare nel match e dare il proprio contributo pad alla man0.