Cos’è la lucidità di un giocatore? E cosa c’entra con i nuovi allenamenti?
Nel tentativo di rispecchiare al meglio tutti i fattori che incidono nel mondo del calcio, la EA ha pensato di inserire un nuovo parametro: la lucidità. Essa indica la prontezza di un giocatore o di una squadra partita per partita, rispecchiando quanto sia difficile mantenere sempre lo stesso livello performativo nell’arco di una stagione. Questo valore va da 0 a 100 e comporta degli aggiornamenti nelle statistiche dei calciatori: se la lucidità è compresa tra 0 e 50, il giocatore riceverà una riduzione dei suoi attributi; se è compresa tra 50 e 100, il risultato sarà un “boost”; nel caso in cui il valore si attesti attorno al 50, le caratteristiche rimarranno invariate.
L’introduzione della lucidità avrà un impatto anche nelle nuove sessioni di allenamento. Adesso nella modalità Carriera di FIFA, gli allenatori avranno la possibilità di allenare la squadra in qualsiasi giorno del calendario, ad eccezione dei giorni in cui sono in programma delle partite. In ogni giornata saranno disponibili 3 slot distinti, uno per ognuno dei diversi esercizi selezionabili, al quale potranno partecipare fino a 15 elementi della rosa. Gli allenamenti consumeranno forma fisica ma aumenteranno il valore di lucidità. Quest’ultimo è condizionato anche dal numero di calciatori che prendono parte alla sessione: più giocatori inseriamo in uno slot, meno lucidità guadagneranno.
È possibile anche programmare gli allenamenti. Oltre alla sessione classica, l’allenatore è libero di concedere un giorno di riposo ai propri giocatori o impostare un allenamento sul recupero della forma fisica. Saper scegliere tra le varie attività è necessario per mantenere alti i livelli di morale, forma fisica e lucidità.