Manca sempre meno al (discusso, soprattutto sul piano sociale) Mondiale in Qatar, e così Fifa 23, il più famoso videogioco sul calcio, si è messo a giocare il grande torneo ai nastri di partenza e reso noti tutti i risultati. Qualcosa di cui tenere conto perché Fifa, in realtà, ha ‘indovinato’ gli ultimi tre vincitori, nel 2010, 2014 e la Francia 2018. Gli sviluppatori lo hanno fatto utilizzando l’innovativa tecnologia HyperMotion2 e le valutazioni dedicate della Coppa del Mondo FIFA 2022 nelle modalità Calcio d’inizio e Torneo della Coppa del Mondo FIFA per simulare tutte le 64 partite.
L’Argentina di Messi sul tetto del Mondo
Visto che non c’è l’Italia, se davvero andrà a finire come ha previsto il videogioco, sarà bellissimo: una finale tutta Sudamericana tra l’Argentina di Leo Messi e il Brasile di Neymar, per altro compagni al Psg. Proprio la Pulce nella simulazione è risultata decisiva nella vittoria per 1-0, regalando all’Argentina un nuovo titolo mondiale dal 1986, il terzo in assoluto.
Leo Messi per Fifa 23 dovrebbe anche chiudere come miglior marcatore con 8 gol in 7 partite. Ecco tutti gli altri:
Aneddoti e sorprese
Tra le possibili sorprese venute fuori da questa ‘previsione’ del Mondiale in Qatar ci sono gli Usa che nel Girone B hanno relegato l’Inghilterra al secondo posto. Nel gruppo H, invece, l’Uruguay è stato fatto fuori da Portogallo e Corea del Sud.
L’Albiceleste ha battuto agli ottavi la Danimarca (2-1), poi ai quarti l’Olanda, di misura, e infine in semifinale la Francia di Mbappé. I transalpini hanno almeno ottenuto il terzo posto vincendo la finalina di consolazione contro il Portogallo (4-2), che era stato eliminati ai rigori dal Brasile.