di Cesare Ragionieri
Manca sempre meno all’avvio degli Europei, che prenderanno il via l’11 giugno con la sfida dell’Olimpico di Roma tra Italia e Turchia. Giorno dopo giorno, i ct delle 24 Nazionali stanno diramando la lista dei convocati per l’evento. Martedì è stato il turno della Francia di Didier Deschamps, che dopo cinque anni di assenza ha deciso di richiamare Karim Benzema. L’attaccante del Real Madrid andrà ad arricchire il già fortissimo attacco francese e rende ulteriormente Les Bleus i favoriti della competizione.
Écris mon nom en Bleu,
Crie mon nom en Bleu ! 🇫🇷#FiersdetreBleus pic.twitter.com/KErYY40a6j— Equipe de France ⭐⭐ (@equipedefrance) May 19, 2021
Per una Francia che si giocherà la vittoria degli Europei, ce n’è un’altra che guarderà e tiferà i connazionali dalla televisione. Una sorta di ‘squadra B’ che poi tanto B non è che, dato che potrebbe tranquillamente arrivare tra le prime otto (e forse di più) della manifestazione. Scopriamo insieme quali sono gli esclusi eccellenti da Deschamps, che abbiamo deciso di schierare in campo con un 4-2-3-1.
Portiere
I tre convocati sono Lloris, Mandanda e Maignan, ma ce ne sono altrettanti che Deschamps avrebbe potuto prendere in considerazione per un posto nei 26. A cominciare da Illan Meslier, autore di un’ottima stagione con il Leeds del Loco Bielsa, passando per Alphonse Areola, campione del Mondo nel 2018 e tra i pochi a salvarsi (9 clean sheet) nell’annus horribilis del Fulham, fino ad Alban Lafont, visto dalle nostre parti con la maglia della Fiorentina e finalmente continuo al Nantes. Alla fine, la nostra scelta è ricaduta su Areola.
Difensori
Come non cominciare da Theo Hernandez? Il terzino sinistro del Milan è uno dei grandi assenti degli Europei: a 24 anni, il treno rossonero non è mai stato convocato da Deschamps in Nazionale. Oltre a lui, meritano la menzione i vari Dayot Upamecano (Lipsia, da giugno Bayern Monaco), Ferland Mendy (Real Madrid), Samuel Umtiti (Barcellona), Benjamin Mendy (Manchester City), Wesley Fofana (Leicester) e Ibrahima Konaté (Lipsia, da giugno Liverpool).
Scegliamo di schierare titolari nella nostra Top 11 F. Mendy sulla destra (adattandolo, ndr), Upamecano e Umtiti al centro della difesa e Theo Hernandez sulla sinistra. Le esclusioni dei due terzini sono state molti criticate in Francia, mentre Umtiti ha pagato una stagione costellata da problemi fisici: quasi inspiegabile l’assenza di Upamecano, che ha disputato l’ennesima annata di livello.
GUARDA ANCHE – Dalla Serie B allo Scudetto: la favola della Sampdoria
Centrocampisti
Quantità e qualità: questi gli ingredienti richiesti ai due calciatori che giocano davanti alla difesa nel 4-2-3-1. Sono diversi i giocatori che il ct dei galletti avrebbe potuto convocare, anche se Kanté, Pogba e compagni non sono – per usare un eufemismo – niente male. Sono rimasti esclusi talenti del calibro di Houssem Aouar (Lione), Jordan Veretout (Roma), Tanguy Ndombelé (Tottenham), Eduardo Camvinga (Rennes) e Boubakary Soumaré (Lille). Per la nostra mediana scegliamo Veretout, abile anche nel calciare i rigori (5 su 5 in stagione), e Aouar, stellina del Lione di Garcia.
Trequartisti
Nel terzetto di giocatori dietro la punta Deschamps può contare sui vari Mbappé, Coman e Dembelé. Un telaio straordinario, se si pensa che sono stati lasciati a casa i vari Florian Thauvin (Marsiglia), Nabil Fekir (Betis Siviglia), Dimitri Payet (Marsiglia), Moussa Diaby (Bayer Leverkusen) e Jonathan Ikoné (Lille). Per la nostra ‘Francia B’ scegliamo Fekir, Thauvin e Payet, con gli altri due pronti a subentrare dalla panchina.
Attaccanti
Sono due i grandi esclusi del reparto offensivo della Francia: Anthony Martial (Manchester United) e Alexander Lacazette (Arsenal). Se non fosse tornato Benzema in Nazionale, uno dei due sarebbe stato certamente convocato da Deschamps. Per la nostra formazione scegliamo Lacazette, che ha disputato una stagione migliore rispetto all’attaccante dei Red Devils.
LEGGI ANCHE – L’ultima formazione della Francia con Benzema in campo
La formazione della ‘Francia B’
Spulciando i giocatori che non sono stati convocati da Deschamps, è evidente il motivo per cui la Francia ha vinto gli ultimi Mondiali ed è la grande favorita per gli Europei. Lo sarebbe anche con la squadra riserve, che vi elenchiamo di seguito.