A soltanto 15 anni era stato chiamato da Pep Guardiola per il ritiro con la prima squadra del Bayern Monaco. Ne erano tutti convinti: «Abbiamo trovato il nuovo Neuer». Invece Christian Früchtl ha preso un’altra strada, più con calma.
E pensare che nonostante le previsioni, al Bayern Monaco ha giocato soltanto una partita. Anche perché lo abbiamo visto: schiodare Neuer dalla porta non è un gioco facile. Nonostante ciò, ha vinto ben 8 trofei con i tedeschi: 4 campionati, 2 coppe e 2 supercoppe. Christian Früchtl adesso è il back-up di Wladimiro Falcone al Lecce. «Al Bayern Monaco devi partire dal basso con i piedi, è assolutamente una mia caratteristica», ha spiegato, ammettendo di ispirarsi a Neuer. Aveva iniziato da centrocampista, ma a causa del 50 di piede, è arretrato in porta perché non era semplice da ragazzo gestire velocemente il pallone con un piede così.
Nel 2022 ha lasciato la casa madre per firmare con l’Austria Vienna, dove ha finalmente trovato spazio. Nella scorsa stagione ha subito un infortunio al legamento collaterale mediale ed è stato fermo per circa 2 mesi. In totale ha subito 29 gol in 29 partite, collezionando clean sheet. Pantaleo Corvino lo ha tesserato fino al 2027. Un predestinato che da ragazzo era sulla bocca di tutti. Classe ’00, a 24 anni la grande occasione in Serie A. Falcone è un’istituzione da quelle parti, potrà apprendere anche da lui.