Quello di Achraf Hakimi è un caso che rischia di far giurisprudenza. Un giallo che l’Inter vuole chiarire il prima possibile. L’ex giocatore del Borussia Dortmund, infatti, è risultato positivo al tampone effettuato a poche ore di distanza dall’inizio della partita di Champions. Il risultato? Debolmente positivo. Nella giornata di ieri un altro tampone, che ha dato esito negativo. Qual è la verità? Oggi la risposta definitiva, con il marocchino che – come si legge su La Gazzetta dello Sport – si sottoporrà all’ennesimo test. In casa Inter l’arrabbiatura è alta: nel caso, il club valuterà come tutelare i propri interessi a ogni livello e nulla è escluso, neanche una causa vera e propria.
La ricostruzione
Mercoledì mattina sarebbe arrivato l’avviso verbale del verdetto dei tamponi effettuati nel laboratorio Synlab legalmente autorizzato dalla Uefa. Tutti negativi, compreso Hakimi, che a quel punto ha fatto la rifinitura coi compagni e pranzato con loro. Alle 16.10, ecco la prima sorpresa: in base a una nuova valutazione dei risultati, il marocchino è stato considerato “debolmente positivo”. Conseguenze: isolamento immediato e addio Mönchengladbach. A quel punto, sempre mercoledì, è stato effettuato un altro test e il risultato arrivato giovedì ha confermato lo stesso stato: carica virale minima, ma sufficiente ad accertare quella debole positività.
Il secondo contropiede nelle analisi organizzate giovedì dall’Inter nelle strutture, differenti da quelle dell’Uefa, in cui si avvale ormai quotidianamente. L’esito arrivato ieri ha dato esito opposto: negativo. E ha aperto un fronte imprevedibile. Adesso il club aspetta il suo secondo test per muoversi di conseguenza. Da parte sua, la Synlab rivendica la correttezza del proprio operato e il rispetto dei protocolli in tutte le fasi delle operazioni. Impossibile, comunque, avere sicurezze assolute su cosa sarebbe potuto succedere.
AGGIORNAMENTO DELLE 11:25 – Arriva un’ultima ora importante in casa Inter. Il secondo tampone a cui si è sottoposto Achraf Hakimi, come riportato da Sky Sport, è risultato negativo.
La società nerazzurra è al lavoro per averlo a disposizione già per la partita di oggi contro il Genoa, in programma a Marassi alle ore 18.