Tutti i grandi giocatori che hanno scelto l’Arabia Saudita

by Redazione Cronache
Tutti i giocatori Arabia Saudita

Si chiama ‘Saudi Vision 2030’ ed è la strategia dell’Arabia Saudita che include investimenti massicci sul calcio e sullo sport in generale. Ci rientrano anche tutti i giocatori che l’Arabia Saudita è riuscita ad acquistare, spesso con proposte salariali fuori mercato, quest’estate. L’obiettivo è da una parte ridurre la dipendenza dal petrolio, diversificando la sua economia e sviluppando i settori terziari, dall’altra ripulire tramite il marketing l’immagine del Paese. Dopo la Formula 1 e gli altri sport, con l’arrivo di Cristiano Ronaldo è partito l’assalto al calcio e nel mirino c’è la volontà di ospitare i Mondiali del 2034. Uno dei principali attori è Pif, il fondo sovrano che ha la maggioranza di Al Nassr, Al Ittihad, Al Hilal e Al Ahli e del Newcastle in Premier. Intanto, settimana dopo settimana, vi terremo aggiornati sui più forti giocatori  europei che sceglieranno di spostarsi in Arabia Saudita per far crescere il campionato locale.

LEGGI ANCHE ||| «A 18 ANNI DALLA SPAL AGLI EMIRATI ARABI, COL SOGNO DI GIOCARE CON MIO FRATELLO»

Tutti i giocatori che hanno scelto di giocare in Arabia Saudita

Gli ultimi rumors

Se qua sotto troverete tutti i giocatori che hanno già firmato per l’Arabia Saudita, le ultime notizie di mercato parlano di quattro trattative in dirittura d’arrivo dalla Premier alla Saudi Pro League: i due centrocampisti Henderson e Fabinho del Liverpool, Mahrez del City e Mitrovic del Fulham. Zielinski, invece, avrebbe detto no.

Milinkovic-Savic

Fanno riflettere due aspetti: che insieme a Brozovic se n’è andato l’altro giocatore che negli ultimi due anni era stato nominato miglior centrocampista della Serie A. A 28 anni compiuti a febbraio, quindi nel pieno della sua carriera. Milinkovic-Savic andrà a giocare all’Al-Hilal con Koulibaly e Ruben Neves. Guadagnerà 20 milioni per tre anni, quindi 60, e alla Lazio ne sono andati 40. Con questa cessione il nostro campionato diventa uno dei più ‘saccheggiati’.

Karim Benzema

Dopo una vita al Real Madrid, Benzema è stato il primo grande nome dell’estate 2023 ad accettare le sirene dell’Arabia Saudita, per monetizzare al massimo la fase discendente della sua carriera all’Al-Ittihad .

N’Golo Kanté

Kanté, che negli ultimi anni è stato uno dei migliori centrocampisti della Premier, seguirà Benzema all’Al-Ittihad. A 32 anni guadagnerà 100 milioni di euro in tre stagioni dopo un campionato tormentato dagli infortuni.

Édouard Mendy

Il portiere senegalese, che solo nel 2021 aveva vinto il premio di miglior numero 1 al mondo, saluta il Chelsea dopo tre anni accordandosi con l’Al-Ahli per le prossime 4 stagioni. Mendy ha 31 anni.

Kalidou Koulibaly

Anche il difensore ex Napoli è diventato un nuovo giocatore della Saudi League. Koulibaly ha firmato con l’Al Hilal un accordo da 30 milioni a stagione. Il fatto che sia il terzo giocatore del Chelsea nella lista ha fatto sorgere dubbi sul legame tra il club inglese e il fondo Pif.

Marcelo Brozović

Finora Marcelo Brozovic, che ha lasciato l’Inter, è stato il primo top player della Serie A a trasferirsi in Arabia Saudita all’al-nassa, la squadra di Cristiano Ronaldo. Guadagnerà più di 20 milioni a stagione, mentre ai nerazzurri sono andati 23 milioni per il cartellino.

Jota

L’attaccante portoghese di 24 anni si è spostato dal Celtic all’Al-Ittihad per 29.1 milioni.

Roberto Firmino

Sceso di grado nelle gerarchie del Liverpool, Roberto Firmino avrebbe ancora molto da dare in Europa. Quest’estate, però, ha accettato la proposta dell’Al-Ahli, stessa squadra di Mendy.

Rubén Neves

È il primo trasferimento simbolo di questa nuova tendenza: l’Al-Hilal, infatti, ha puntato un giocatore nel pieno della carriera (26 anni), e non in fase calante, pagando 55 milioni di euro alla sua squadra di provenienza, gli Wolves (oltre ai 25 di stipendio a stagione). Una bella differenza rispetto al passato e a quello che hanno provato a fare altre realtà, come quella cinese o l’Mls.