I giocatori più famosi passati da Monza e Pisa

by Redazione Cronache
giocatori più famosi monza pisa

I brianzoli si sono presi il primo atto della sfida, la finale d’andata, ma se è tutto aperto per la promozione in Serie A è soprattutto grazie al gol di Berra arrivato al 93’, che tiene in vita i nerazzurri. In attesa di scoprire chi farà festa, vediamo chi sono i calciatori più famosi passati da Monza e Pisa, che si sono poi affermati in campo internazionale.

Tra l’altro le due squadre si erano già affrontate in una finalissima, ma in quel caso in palio c’era la C. Domenica all’Arena Garibaldi, casa dei toscani, una delle due conquisterà invece la possibilità di giocare nel massimo campionato italiano.

I giocatori più famosi di Monza e Pisa

Per il club di Silvio Berlusconi sarebbe la prima volta in Serie A. In ogni caso, non mancano grandi nomi passati da quelle parti. A cominciare da Patrice Evra, che nella stagione 1999/2000 non ha giocato molto con la casacca del Monza, ma poi crescendo si è tolto tutte le soddisfazioni possibili col Manchester United, prima di tornare in Italia alla Juve. In tanti, partiti da lì, hanno poi firmato per le “vicine” Inter o Milan, è il caso di Daniele Massaro, Maurizio Ganz, Luigi Di Biagio, Walter De Vecchi, Alessandro Costacurta, Marco Branca, Ariedo Braida, Evaristo Beccalossi, Anselmo Robbiati e Massimo Oddo.

Tra chi è diventato allenatore, il compianto Emiliano Mondonico ha vestito la maglia del Monza nel campionato 1970/71 come attaccante. L’attuale tecnico Giovanni Stroppa, dal 1987 al 1989, e negli stessi anni anche l’ex c.t dell’ under 21 Pierluigi Casiraghi. Per quanto riguarda la tradizione dei portieri si ricordano Felice Pulici, Francesco Antonioli, cresciuto nel vivaio, e Jean François Gillet nella stagione 1999/2000 in B.

giocatori più famosi monza pisa

Il Cholo Simeone

Il Cholo e gli altri giocatori iconici del Pisa

Tra chi ha fatto la storia del calcio, da giocatori e allenatore, passato dal Pisa nell‘epoca di Anconetani c’è sicuramente il Cholo Diego Simeone, arrivato nel 1900 alla sua prima esperienza oltreoceano. Dopo due stagioni coi toscani, mettendo in mostra classe e grinta, ha vestito le maglie di Siviglia, Atletico Madrid (che oggi allena), Lazio e Inter. 

Sempre dal Sudamerica fu acquistato Carlos Caetano Bledorn Verri, ovvero Dunga, nel 1987. Una sola annata, però tante giocate spettacolari che i tifosi più anziani ancora ricordano. Dopo il futuro campione del Mondo della Nazionale brasiliana si spostò nella vicina Firenze. Piccola curiosità: per il Pisa quella era la prima stagione in Europa.

Inoltre il sito della Lega B ricorda che Anconetani nel 1982 acquistò il centrocampista Klaus Berggreen e dall’Ajax e l’anno dopo, la Scarpa d’oro Wim Kieft, olandese.

Infine, il club è stato il trampolino di lancio anche per diversi allenatori, con Gian Piero Ventura, ma soprattutto Gigi Simoni, che nei due campionati in cui è stato alla guida dei nerazzurri (1984 – 1985 e 1986 – 1987) ha sempre conquistato la Serie B.