Manca davvero poco all’ultimo atto, sabato 28 maggio alle 21, della più importante coppa europea, tra Real Madrid e Liverpool. In attesa di capire chi la deciderà – e a partire da Karim Benzema i campioni in campo non mancano – vediamo chi sono stati i giocatori che hanno segnato più gol in una finale di Champions League.
Chi ha segnato più gol in una finale di Champions League
Restando in epoca Champions League, appunto, nessuno tiene il passo di Cristiano Ronaldo, con 4 reti in finale tra United e Real Madrid. Lo segue il suo ex compagno in Spagna, Gareth Bale, con 3 gol. Il rivale di sempre Leo Messi si ritrova invece invischiato in un gruppone di giocatori a quota due marcature: ci sono anche Samuel Eto’o, che ha vinto una Champions pure con l’Inter, ma in finale l’ha messa dentro solo col Barça; poi ovviamente proprio il Principe che ha mandato in delirio i nerazzurri, Diego Milito; Filippo Inzaghi, Daniele Massaro e Hernán Crespo(Milan); Sergio Ramos e Raul (Real Madrid); Mario Mandžukić (Bayern München, Juventus); infine Karl-Heinz Riedle del Borussia Dortmund. In una singola finale, comunque, nessuno è mai andato oltre una doppietta, solo Ferenc Puskás ai tempi della Coppa dei Campioni con un poker in Real Madrid-Eintracht Frankfurt del 18 maggio 1960.
Le statistiche assolute
Ecco, allargando anche il raggio alla Coppa dei Campioni viene fuori che Alfredo Di Stéfano è il giocatore che ha segnato più gol in una finale di Champions League: 7, tutti col Real. Come lui Ferenc Puskás, con la stessa maglia. Li segue Cristiano Ronaldo (4), poi a quota tre ritroviamo Gareth Bale insieme a una sfilza di campioni del passato: Eusébio (Benfica), Sandro Mazzola (Inter), Gerd Müller (Bayern Monaco), Pierino Prati (Milan) ed Héctor Rial (Real Madrid).
Il marcatore più giovane in una finale di Champions League? Con 18 anni e 327 giorni Patrick Kluivert in Ajax-Milan 1-0 nella stagione 1994/95.