6) Andrea Pirlo (12 gol)
Anche il centrocampista nato a Brescia e protagonista con le maglie di Milan e Juventus è un autentico specialista dei tiri da fermo. La punizione più bella del regista classe ’79? Senza dubbio quella segnata al Napoli in una delle classiche del nostro campionato. Pirlo ha presola mira e da circa 25 metri ha insaccato alle spalle dell’incolpevole Reina. Se, invece, vogliamo scrivere della punizione più importante calciata e segnata dal mediano lombardo non possiamo non citare la finale di Champions League contro il Liverpool nel 2007.
7) Aleksandar Kolarov (12 gol)
Il terzino di proprietà della Roma, di solito, punta sulla potenza del suo tiro, sfondando le porte avversarie grazie al suo sinistro. Impossibile da dimenticare, però, la punizione segnata dal serbo il 21 agosto 2017 nel match esterno contro l’Atalanta, durante il quale Kolarov ha sbloccato il punteggio con un tiro da fermo che è passato sotto la barriera, eludendo tutti gli uomini di Gian Piero Gasperini. Anche il gol nel derby, partita particolare perché giocata da ex, è impresso tra i ricordi legati ad Aleksandar e le sue terribili punizioni.
8) Beñat Etxebarria (11 gol)
Diverse volte, negli ultimi anni, si è letto che l’Athletic Bilbao ha vinto o sbloccato la partita grazie ad un calcio piazzato del talentuoso classe ’87. Il centrocampista di qualità della formazione basca ha regalato diverse perle ai suoi tifosi, una di queste nella sfida di Europa League, vinta dall’Athletic sul Partizan Belgrado proprio grazie ad una magnifica punizione di Etxebarria.
9)Daniel Parejo (11 gol)
A Valencia lo chiamano “il Pittore” proprio grazie alle sua capacità di dipingere traiettorie che si perdono alle spalle dei portieri avversari. In carriera ha segnato, dal 2009 ad oggi, 10 punizioni, con diverse maglie diverse. Il classe ’89 ha girovagato per l’Europa ma ora sembra aver trovato la sua dimensione a Valencia, in una squadra nella quale può essere leader e prendersi la responsabilità di provare giocate d’alta scuola e nuove tecniche di tiro sui calci piazzati.
10) Daniel Wass (10 gol)
Il terzino del Valencia ha il vizio del gol, ma gran parte delle sue reti sono arrivate direttamente da calcio di punizione. Il classe ‘89 tira di interno, di esterno, di potenza ed anche a giro, trovando spesso il bersaglio grosso. Dal 2011 è diventato uno dei punti fermi della Nazionale danese, garantendo corsa, spinta e pericoli continui sulla sua fascia di competenza.