Chi sono i giocatori che hanno vinto sia la Champions League che la Copa Libertadores nella propria carriera?
Come Giuseppe Garibaldi, verrebbe da dire ‘eroi dei due mondi’. Praticamente tutti sono stati prima profeti in patria per poi, successivamente, conquistare la coppa dalle ‘grandi orecchie’ nel vecchio continente. Tutti tranne tre, che hanno seguito il percorso ‘al contrario’.
Ecco quindi i 10 nomi dei giocatori che hanno vinto sia la Champions League e che la Copa Libertadores
Juan Pablo Sorín
Argentino, terzino duttile, classe ’75. La Juventus lo acquista giovanissimo dall’Argentinos Juniors, nel 1995. Nella sua unica stagione al ‘Delle Alpi’ vince la Champions League, ma in realtà gioca pochissimo: 5 presenze tra tutte le competizione, con soltanto 146 minuti giocati. Toccata e fuga decisamente proficua. A fine stagione, rientra in Argentina, questa volta al River Plate, con cui vince subito la Copa Libertadores nel 1996. Andata il 19 giugno in Colombia, in casa dell’América de Cali che si impone per 1-0. Ma al ritorno al ‘Monumentale’, una settimana più tardi, i Millionarios compiono l’impresa rimontando e vincendo per 2-0, con doppietta di un giovane Hernán Crespo.
Nel giro di poco più di un mese, Sorín si porta a casa i due trofei più prestigiosi a livello di club, visto che la finale vinta dalla Juve contro l’Ajax si era giocata il 22 maggio.
GUARDA ANCHE – Che squadra TIFIAMO? Che LAVORO facciamo? ||| Rispondiamo alle vostre DOMANDE
Carlos Alberto Martínez Tévez
Non ci ha messo così poco come il suo connazionale, ma l’Apache ha comunque impiegato un arco di tempo relativamente corto per riuscire a vincere sia la Copa Libertadores che la Champions League.
Il primo trofeo arriva nella notte del 2 luglio del 2003. All’andata, il 25 giugno, alla Bombonera, il Boca Juniors si impone sul Santos per 2-0, doppietta di Marcelo Delgado. Al ritorno, Los Xeneizes ribadiscono la propria supremazia, vincendo anche al Morumbi. Finisce 1-3: proprio Tévez porta in vantaggio i suoi, poi Alex (ex Chelsea e Milan) pareggia i conti al 70′, ma il Boca mette a sicuro il trofeo con le reti di Delgado e Schiavi nel finale.
Carlitos viene acquistato dal West Ham nel 2006 (nel frattempo è diventato un giocatore del Corinthians) e poi passa al Manchester United una stagione più tardi. Al primo anno coi Red Devils vince la Champions League, nella finale di Mosca vinta ai rigori contro il Chelsea.
Walter Adrián Samuel
Un altro argentino, anche lui ex Boca Juniors. Ed è proprio con i gialloblu che vince la sua prima e unica Copa Libertadores (14 e 21 giugno del 2000). Contro il Palmeiras finisce 2-2 all’andata (in casa del Boca) e 0-0 al ritorno, ma gli argentini hanno la meglio ai rigori. Dopo quella stagione, Samuel viene acquistato dalla Roma, poi Real Madrid e Inter. Con i nerazzurri vince tutto nel fantastico 2009-2010 sotto la guida di Mourinho. Triplete e Champions League conquistata nella notte del 22 maggio al ‘Bernabeu’ contro il Bayern Monaco: 2-0, doppietta di Milito.
José Vítor Roque Júnior
Brasiliano, difensore classe ’76. Gioca nel Palmeiras dal 1995 al 2000. E nel ’99 vince la Copa Libertadores, contro i colombiani del Deportivo Cali. Il 2 giugno, all’andata in trasferta, il Palmeiras viene sconfitto per 1-0, gol di Bonilla. Ma al ritorno i brasiliani ribaltano tutto: 2-1 nei 120 minuti. Ai rigori, decisivi gli errori di Bedoya e Zapata.
Nel gennaio del 2000 si trasferisce al Milan, dove rimane per tre stagioni e mezzo. Nel 2003 conquista la Champions League, quando i rossoneri battono la Juventus nella finale tutta italiana giocata il 28 maggio all’Old Trafford di Manchester. Roque Junior subentra a Costacurta al minuto 66. Nel 2002 si è laureato campione del mondo con il Brasile. Si è ritirato nel 2010.
Marcos Evangelista de Moraes ‘Cafu’
Considerato da molti come il terzino destro più forte della storia, l’ex Pendolino ha vinto la Copa Libertadores con la maglia del San Paolo per ben due anni consecutivi: nel 1992 e nel 1993. La prima volta ai danni del Newell’s Old Boys allenato da Marcelo Bielsa. Mentre il bis arriva contro i cileni dell’Universidad Catolica.
Il classe ’70 veste poi le maglie di real Saragozza e Palmeiras, e viene acquistato dalla Roma nel ’97. Rimane sei anni nella capitale prima di passare al Milan nel 2003. Perde la finale di Istanbul contro il Liverpool, nel 2005, ma si rifà due anni più tardi, quando i rossoneri sconfiggono i Reds nella storica finale di Atene: 2-1, doppietta di Inzaghi. Ha sollevato la Coppa del mondo nel 2002, da capitano del Brasile, bissando il successo colto nel 1994 negli USA.