Non è una classifica, tant’è che li abbiamo ordinati per anno, ma siamo nostalgici e quindi prima dell’ultimo atto di mercoledì 18 maggio 2022 tra Rangers ed Eintracht Francoforte, siamo andati a rivedere alcuni dei gol più belli in finale di Coppa Uefa ed Europa League. Ecco quali ci sono rimasti impressi.
I gol più belli in finale di Coppa Uefa ed Europa League
1992 – Wim Jonk (Ajax)
Benedetta regola del gol in trasferta direbbero quelli dell’Ajax, che quell’anno vincono la Coppa Uefa grazie ai due gol segnati a Torino. Già, perché all’andata contro i granata finisce 2-2, mentre al ritorno in Olanda è 0-0. Nel primo dei due incontri Wim Jonk segna un gol bellissimo, una bordata da lontanissimo col destro che non dà scampo a Marchegiani.
Leggi anche: DAL ‘BUFALO’ MORELOS AL MAGO TAVERNIER: COSÌ I RANGERS SOGNANO IN GRANDE
1998 – Javier Zanetti (Inter)
Sei anni dopo ad alzare il trofeo è l’inter, già finalista, ma sconfitta, dell’edizione precedente. Di fronte c’è la Lazio, battuta 3-0. Apre Zamorano, chiude Ronaldo al 70′. Nel mezzo un gran gol del futuro capitano Javier Zanetti, che raccoglie da fuori area il colpo di testa di Zamorano, arrivando a rimorchio, e la piazza al volo sotto l’incrocio. Tanta roba anche la rete di Ronaldo, che mette a sedere Marchegiani con una delle sue finte più famose.
2002 – Pierre Van Hooijdonk (Feyenoord)
L’8 maggio del 2002 in finale arrivano il Feyenoord, che vince 3-2, e il Borussia Dortmund. Pierre van Hooijdonk, attaccante degli olandesi, segna 2 volte: su rigore e poi con una (bella) punizione di destro.
I gol più belli in finale di Coppa Uefa ed Europa League
2012 – Radamel Falcao (Atletico Madrid)
Negli ultimi anni, tra i gol più belli in finale di Coppa Uefa ed Europa League è entrato di diritto anche il doppio passo, con mancino a giro sul palo più lontano, di Radamel Falcao dopo 6 minuti di gioco. Nel 2012 giocava all’Atletico, che vinse 3-0 con l’Athletic Bilbao grazie a una sua doppietta e una rete dell’ex Juve Diego.
Leggi anche: IL PRESIDENTE ULTRAS, ATTILA E IL PING-PONG: ANATOMIA DELL’ EINTRACHT FRANCOFORTE
2016 – Daniel Sturridge (Liverpool)
Il 18 maggio 2016 al St. Jakob-Park di Basilea il Liverpool perde 3-1 col Siviglia, padrone incontrastato dell’Europa League. L’unico gol dei Reds è una perla di Sturridge. Imbucato da Coutinho, segna di trivela da posizione defilata. Non male nemmeno Coke.
2019 – Alex Iwobi (Arsenal)
Tre anni fa in una finale tutta inglese alza al cielo il trofeo dell’Europa League Maurizio Sarri, allora alla guida del Chelsea. La sua squadra vince 4-1 contro l’Arsenal però dall’altra parte del campo si fa apprezzare la sassata di Iwobi, a spaccare la porta dopo un paio di carambole.