Il Manchester City ha trovato l’accordo per Joško Gvardiol, difensore centrale croato di 21 anni, per circa 90 milioni di sterline. Un trasferimento record, ma anche la pedina mancante dello scacchiere, quasi perfetto, del City: serviva un centrale di piede mancino, abile in costruzione e forte difensivamente, nei duelli individuali.
Qualche numero
Le statistiche della passata stagione ci mostrano perché è l’uomo perfetto per il sistema di gioco di Pep:
-passaggi riusciti 89.3%
-dribbling riusciti 88.9%
-duelli vinti 57%
In due stagioni in Bundesliga con il Lipsia ha giocato 59 partite (4581 minuti), segnando 3 gol e fornendo 2 assist.
LA STORIA DI JOŠKO GVARDIOL, UN PESCATORE ALLA FERMATA DEL TRAM
Come giocherà Gvardiol nel City
Reduce da un’ottima stagione e soprattutto da un ottimo mondiale, in cui è stato considerat il miglior giovane all’unanimità, Gvardiol è pronto a entrare nel mondo dei Citizens. In fase di costruzione sarà fondamentale grazie alle sue abilità e al suo piede mancino. Insieme a Rubén Dias e Stones comporrà un reparto difensivo creativo in impostazione e granitico in fase difensiva.
Lo sviluppo tattico
Completerà lo sviluppo tattico voluto da Pep: via i terzini. Il prossimo anno la linea difensiva a 4 potrebbe essere composta completamente da difensori centrali, in grado di muoversi per non dare punti di riferimento. Gvardiol-Dias-Akanji-Stones. La difesa, capace di vincere il triplete nella scorsa stagione, è pronta a diventare ancor più formidabile. E lui, potenzialmente, il miglior centrale al mondo.